Calciomercato Cesena: prime ufficializzazioni

217

Siamo già alla terza puntata di questa rubrica settimanale sul calciomercato bianconero ed i nomi che circolano sono più o meno sempre gli stessi, anche se finalmente sono arrivate le prime ufficializzazioni. Infatti, il 1° luglio, il calciomercato ha aperto formalmente i battenti ed è stato possibile depositare i contratti, per cui sono arrivate alcune attese conferme. In attesa di altri sviluppi, sotto forma di conferme o smentite, queste sono le situazioni di calciomercato più interessanti della settimana:

AFFARI CONCLUSI:
Un paio di giorni fa ha firmato Giuseppe Panico, nazionale under 19 che arriva nell’ambito del trasferimento di Renzetti al Genoa. Ufficiale anche l’arrivo del centrocampista Andrea Schiavone (Juventus, era a Livorno in prestito) valutato circa 500.000 € ed acquistato a titolo definitivo,  al quale si è aggiunto il deposito del contratto biennale del difensore Romano Perticone, recentemente svincolatosi dal Trapani. Ormai vicinissimo all’ufficialità anche il centrocampista Mattia Vitale (Juventus, era a Lanciano in prestito), prelevato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Un altro giocatore ormai vicinissimo (conferma arrivata anche dal DS del Cagliari Capozucca e dalla testata giornalistica Unione Sarda) è il terzino destro Antonio Balzano, mentre a brevissimo Nicola Falasco firmerà per il Cesena fino al 30/06/2017 in prestito dalla Roma e con ogni probabilità prenderà il posto di Francesco Renzetti, accasatosi ufficialmente al Genoa: dopo tre stagioni il terzino sinistro ha infatti salutato il Cesena, squadra con la quale ha conquistato la serie A nel 2013/14 e della quale ha indossato più volte la fascia di capitano nella stagione in corso. “Renzo” ha già effettuato le visite mediche ed è stato formalizzato il suo passaggio a titolo definitivo al Genoa, squadra nella quale è cresciuto e della quale è tifoso. Si sapeva poi già da tempo del passaggio a titolo definitivo di Antonio Mazzotta al Pescara che aveva l’obbligo di riscatto dopo il prestito pattuito a gennaio. Infine, la Juventus ha prelevato Elia Petrelli, attaccante centrale classe 2001 valutato un milione al quale si aggiungono bonus variabili tra i 300 mila e i 1.8 milioni, nell’ambito dell’operazione Schiavone-Vitale.

TRATTATIVE ACQUISTI:
Alla fine, dopo lunga ed estenuante riflessione, il portiere Alberto Brignoli (Juventus era alla Samp) che sembrava ad un passo dal Cesena ha preferito invece accasarsi al Leganés, squadra neo promossa in Liga BBVA. Fino a ieri il candidato principale a difendere la porta bianconera nella prossima stagione sembrava Samir Ujkani (Genoa, era al Latina) che sarebbe arrivato come contropartita per il trasferimento in rossoblù di Francesco Renzetti, ma la trattativa è saltata come ha subito confermato Rino Foschi. Continua ad interessare il giovane difensore centrale Elio Capradossi della Roma, ma il giocatore (o forse il procuratore) ha qualche riserva sul campo sintetico (?!?), mentre l’altro lupacchiotto di cui si è parlato, Lorenzo Di Livio, figlio d’arte, pare non interessare veramente. Si sta poi provando a prelevare dal Livorno, in sinergia con il Palermo Federico Ceccherini, ma in questo caso la trattativa è in salita visti i tanti interessamenti dalla A. Un qualche interesse è stato manifestato per il difensore Alessandro Ligi (Bari, era a Vicenza) che a Cesena ha già giocato, mentre si sta cercando con maggior convinzione un terzino sinistro come riserva di Falasco ed il nome più caldo attualmente è quello di Carlo Crialese, giocatore già di proprietà del Cesena che negli ultimi due anni ha giocato in prestito alla Cremonese e che potrebbe ora tornare alla base. Per il centrocampo la trattativa condotta con più convinzione pare essere quella per Antonio Cinelli (Cagliari, rilevato dal Chievo) che potrebbe rientrare nell’affare Alejandro Rodriguez (vedi capitolo cessioni). Passando al reparto offensivo, si sta studiando la situazione di Fabio Ceravolo (svincolato dalla Ternana) che sembrava in procinto di passare al Pescara, ma che non avrebbe ancora firmato il contratto: proprio in queste ore si sta cercando una sinergia con il Chievo per portarlo in Romagna. Un nome nuovo circolato negli ultimi giorni è invece quello di Mame Babà Thiam (Juventus, era a Lanciano) che ha già calcato i campi della Serie B.

TRATTATIVE CESSIONI:
Il partente più probabile è Alejandro Rodriguez (appena rientrato dal prestito alla Samp), recentemente sondato dal Pescara, dal Bologna e dal Chievo, operazione quest’ultima che porterebbe in Romagna Cinelli più un conguaglio di circa un milione. Nel caso in cui l’operazione andasse in porto, allora potrebbe restare Milan Djuric che continua ad avere interessamenti dall’estero ma che il Cesena non vorrebbe svendere (pare che il prezzo sia fissato nella fascia 1,5-3,0 mln). Altri giocatori in uscita sono Luca Garritano, per il quale c’è l’interessamento del Vicenza, e Andrea Tabanelli, che resterebbe a Pisa dove ha già giocato negli ultimi sei mesi. Dovrebbe invece restare nella Primavera del Cesena il talentino Alessandro Ahmetaj.

C’è da scommetterci che la settimana sarà scoppiettante per il calciomercato, speriamo anche per il nostro Cesena che certamente vorrà delineare l’ossatura della nuova squadra prima di salire ad Acquapartita il 14. Appuntamento quindi alla prossima settimana con il riepilogo di calciomercato di Destrosecco !

 


Articolo in collaborazione con il sito www.cesenamio.it

Si ringrazia Agostino Valentini (foto e notizie)

Previous articleGossip sportivi: Graziano Pellè si consola..ma forse è troppo presto!
Next articleRiscatto di Marcel Kittel al Tour
Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Tifo Blog. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio (www.cesenamio.it) e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.