Connect with us

Ultime News

Mondiali 2018: Francia – Croazia una finale inedita!

Cala il sipario sul mondiale Russia 2018. Francia – Croazia sarà la finale. Chi alzerà la coppa? Mbappé o Modric?

I mondiali stanno per far partire i titoli di coda. Dopo un mese di gioco, è arrivato il momento di scrivere la storia finale. Francia e Croazia si scontreranno nello stadio Lužniki di Mosca con 81mila tifosi per assistere alla serata dei trionfi e dei pianti.
Tanto alta sarà la gioia di chi alzerà la Coppa del Mondo, e tanto triste sarà chi resterà a piangere sul prato per l’occasione mancata.
Il calcio è anche questo. E’ una medaglia con un dritto e con un rovescio.

E pensare che in questi giorni, Belgio e Inghilterra erano date come favorite per incontrarsi in finale, perchè sappiamo che il Belgio è un assemblamento di campioni, ma l’Inghilterra sognava di riportare la Coppa a casa dopo ben 52 anni… Ed invece sono state le squadre perdenti e si affronteranno nella finale per il 3°/4° posto a San Pietroburgo. Arrivare terzi, resterà comunque un bel prestigio per delle nazionali che nei decenni passati, raramente si son piazzate sul podio.

L’Arbitro argentino Pitana sarà il direttore di gara e si giocherà alle 17 ora italiana. La gara si preannuncia difficile per entrambe e con un pronostico incerto.
Vincerà la Francia? Con i vari Matuidi, Griezmann e Mbappè? Oppure vincerà la Croazia con i vari Vida, Modric e Mandzukic?  E’ tutto da scoprire.

C’è rimpianto per noi italiani. Perché la Croazia a metà ottobre 2017, esonerò il suo CT Ante Čačić, e si apprestò a fare gli spareggi contro la Grecia con l’attuale CT Zlatko Dalić. Ed oggi si gioca la finale dei mondiali. L’Italia invece, dopo le penose partite autunnali, decise di proseguire con Ventura ” sino alla fine”. Chissà come sarebbe andata con un altro CT in panchina? Non lo sapremo mai.

Francia e Croazia si incontrarono in semifinale vent’anni fa. Finì 2-1 per la Francia. Gol iniziale di Suker e poi doppietta storica di Thuram che lanciò i galletti verso il trionfo al Saint- Denis contro il Brasile di Ronaldo.

Dopo vent’anni si ritrova lo stesso avversario. Che ha invece, la possibilità di vendicarsi.

Io nel mio piccolo, simpatizzerò Croazia. E voi?

 

La semifinale di vent’anni fa!

 

Click to comment

Chi Siamo

Siamo un gruppo di tifosi – aspiranti giornalisti con l’idea di raccontare le emozioni del calcio e dello sport.

Mail : info@tifoblog.it

I Nostri Partner :

Scrivici!





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

More in Ultime News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: