Connect with us

Ultime News

Il derby meneghino: un Abrazo tra casciavit e bauscia

derby Milan Inter

Casciavit e Bauscia: la storia della tifoseria milanese

Lo Stadio “Giuseppe Meazza” San Siro ospita oggi il derby meneghino, la sfida tra rossoneri e neroazzurri, tra Milan e Inter che stanno lottando per il quarto posto in classifica.

I “Casciavit”

I tifosi del Milan erano soprannominati storicamente “casciavit”, in milanese “cacciaviti”, perché la maggior parte dei tifosi milanisti venivano dal proletariato, dalla classe operaia, che usava come strumento di lavoro il cacciavite.

I “Bauscia”

I tifosi neroazzurri erano soprannominati “baùscia”, parola milanese che significa “saliva” ma che metaforicamente indica il gradasso, il superbo, infatti lo zoccolo duro della tifoseria dell’Inter era borghese. “Spendere bauscia” significa infatti darsi delle arie, ostentare la propria condizione sociale.

Casciavit e bauscia oggi

Negli ultimi anni tutto è cambiato con il grande allargamento delle tifoserie che oggi sono di tutte le estrazioni sociali. Negli anni 2000 addirittura c’era stato un capovolgimento con la Presidenza del Milan legata a Silvio Berlusconi, tra i leader del centrodestra. Massimo Moratti, invece, ex Presidente dell’Inter, è un petroliere sposato con Milly Moratti, Consigliera Comunale del centrosinistra.



Il derby 2019

Arrivati al 2019, le società sono ora legate a gruppi esteri. Il Milan è di proprietà del fondo americano Elliott, l’Inter è legata al gruppo Suning Holding Group del cinese Zhang Jindong. Il calcio è diventato quindi un affare in mano a gruppi multinazionali, ma il tifoso vero, legato alla città, alla sua identità, alle vie in cui è cresciuto, ancora commenta, sfotte, parla di calcio al bar del suo quartiere.

L’Abrazo Futbolero

E in tempi di violenza, di litigi, di società sempre più aggressiva, l’artista Vito José Arena invita i tifosi milanisti ed interisti ad un grande Abrazo Futbolero. Appuntamento alle ore 18 allo Stadio San Siro, troverete il collettivo di artisti pronto a fare festa per questa bella partita di calcio.

Abrazo Futbolero Milan Inter

L’Abrazo Futbolero tra tifosi del Milan e Inter

Milan-Inter

Gattuso contro Spalletti. Lautaro riuscirà a fare l’Icardi? Piatek farà emozionare ancora una volta i tifosi del Milan? E Suso, Calhanoglu, Perisic, Brozovic, riusciranno a fare la differenza? Ci sarà la sorpresa Cutrone? Questi e altri interrogativi aspettano le risposte stasera allo Stadio San Siro alle 20.45 per la grande sfida tra Inter e Milan, uniti dall’orgoglio meneghino.

Qui Milan: pronti per il derby

Qui Inter: la partita si deve vincere

Click to comment

Chi Siamo

Siamo un gruppo di tifosi – aspiranti giornalisti con l’idea di raccontare le emozioni del calcio e dello sport.

Mail : info@tifoblog.it

I Nostri Partner :

Scrivici!





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

More in Ultime News

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: