Il punto sulla 26° giornata di Serie B, l’Empoli non si ferma più, è crisi Palermo

314
serie B pronostici

In Serie B c’è la prima vera fuga del campionato, Empoli e Frosinone vincono e fanno il vuoto, ora hanno sei punti di vantaggio sulla terza, che è il Palermo, in coda situazione sempre più difficile per Ascoli e Ternana.

Continua il momento d’oro dell’Empoli, sesta vittoria consecutiva per i toscani, che nel 2018 hanno cambiato passo e ora puntano ad andare in fuga verso la A, 4-0 al Parma, doppietta di Donnarumma e reti di Caputo e di Maietta , sono 35 i gol per la coppia Caputo- Donnarumma ora, la miglior coppia dei campionati professionistici in Italia.

I toscani hanno uno dei migliori organici di questa Serie B, organico puntellato a gennaio dagli arrivi di Gabriel, Maietta,Brighi e Rodríguez, fondamentale soprattutto l’arrivo di Maietta, che ha dato esperienza e solidità al reparto difensivo.

SEMrush

Terza sconfitta consecutiva per il Palermo, che ora è ufficialmente in crisi, i siciliani hanno perso anche a Perugia 1-0, gol al 90’ di Di Carmine, a lungo cercato proprio dai rosanero nel mercato di gennaio.

Il Palermo è una squadra che fa fatica a segnare, ha fatto 33 gol,25 meno dell’Empoli, e delle prime cinque è quella che ha segnato meno.

Tedino ora è in discussione, se non dovesse vincere a Vercelli potrebbe anche saltare, altra panchina che traballa è quella del Parma, D’Aversa non è più intoccabile .

Quarto è il Cittadella, che si conferma sempre più squadra da trasferta( sono otto le vittorie lontano da casa), espugnato anche il campo del Cesena, gol di Kouamè, classe 1997,uno dei giovani più interessanti di questo campionato di Serie B, se i veneti migliorassero il rendimento casalingo sarebbero in piena lotta per la promozione diretta

Al sesto posto c’è il Veneziadi Pippo Inzaghi, che ha battuto 2-1 l’Avellino, ancora in rete Litteri, arrivato a gennaio dalla vicina Cittadella, e arrivato a quota 8 gol stagionali, acquisto molto azzeccato.

Chiudono a 37 punti la zona playoff Parma e Cremonese, due squadre in crisi, per la Cremonese un solo punto nelle ultime tre partite.

Una squadra in salute è invece il Foggia, 3-0 al Carpi, doppietta dell’ ex Frosinone Kragl, tre gol nelle ultime due gare per lui.

I pugliesi ora possono addirittura sognare i playoff, distanti solo tre punti.

Nelle altre partite 0-0 tra Salernitana e Pro Vercelli e 1-1 tra Novara e Spezia,quinto gol in tre partite per l’ex interista Puscas, eroe della promozione del Benevento l’anno scorso.

LOTTA RETROCESSIONE

Si va dai 31 punti di Salernitana e Novara ai 22 della Ternana, sabato c’è Avellino- Novara, scontro diretto per capire chi tra irpini e piemontesi può tirarsi fuori da questa lotta.

Vittorie importanti in chiave salvezza per Foggia e Perugia, che ora vedono i playoff distanti solo tre punti .

POSTICIPI

Nel primo dei due posticipi domenicali il Frosinone ha battuto 2-0 l’Ascoli, debutto per il portiere Vigorito,che ha anche parato un rigore ed è stato decisivo nel risultato.

Nel secondo dei due posticipi domenicali della Serie B il Brescia ha battuto 3-1 la Ternana, esordio del giovane 2000 Tonali , il cambio di panchina non è servito agli umbri, che ora cambiano ancora e chiamano l’esperto De Canio, per lui contratto di 2 anni, a conferma che la società crede in lui.

PROSSINO TURNO

La Serie B torna in campo venerdì sera con due anticipi, Spezia – Salernitana alle 19 e Parma- Venezia alle 21.

La capolista Empoli sarà di scena sabato pomeriggio a Cittadella, i veneti sono una macchina da guerra in trasferta ma in casa fanno fatica, il Palermo andrà a Vercelli, occasione ghiotta per tornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.

L’altra capolista Frosinone riceverà in casa il Perugia.

In coda delicati scontri salvezza Ascoli- Cesena e Avellino- Novara, interessante anche Foggia- Brescia, i pugliesi sono tra le squadre più in forma del momento e una vittoria li proietterebbe in piena lotta playoff.

26° GIORNATA

Cremonese- Bari 0-1
Empoli- Parma 4-0
Perugia – Palermo 1-0
Cesena- Cittadella 0-1
Venezia – Avellino 2-1
Novara- Spezia 1-1
Salernitana – Pro Vercelli 0-0
Foggia – Carpi 3-0
Frosinone – Ascoli 2-0
Brescia – Ternana 3-1

CLASSIFICA

Empoli 49
Frosinone 49
Palermo 43
Cittadella 41
Bari 41
Venezia 39
Parma 37
Cremonese 37

Carpi 36
Spezia 36
Pescara 35
Perugia 34
Foggia 34
Novara 31
Salernitana 31
Brescia 30
Avellino 30
Virtus Entella 28
Cesena 28
Pro Vercelli 26
Ascoli 23
Ternana 22

CLASSIFICA MARCATORI

Caputo( Empoli) 20
Donnarumma ( Empoli) 15
Di Carmine( Perugia) 14
Montalto( Ternana)
Pettinari( Pescara) 12
Daniel Ciofani( Frosinone)
Nestoroski( Palermo) 11
Mazzeo( Foggia)
Jallow( Cesena) 10
Ciano( Frosinone)
Andrea Caracciolo( Brescia) 9
La Mantia( Entella)
Litteri( Venezia) 8

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.