Basket olimpico: sarà Usa-Serbia la finale per l’oro

224

Sarà Usa-Serbia la finale del torneo maschile di Basket olimpico a Rio 2016. Si rinnova così l’ultimo atto andato in scena due anni fa in Spagna, quando il team americano e quello serbo si sfidarono per la conquista del titolo di campione del mondo.

Nel 2014 vittoria senza appello per Team Usa che ora punta al terzo oro consecutivo, il sesto nelle ultime sette edizioni. Per la nazionale guidata da Sasha Danilovic si tratta della prima finale olimpica: un traguardo preventivato alla vigilia, ma difficilmente pronosticabile dopo una prima parte di torneo decisamente deludente.

Due sole vittorie e tre sconfitte per i serbi nel girone eliminatorio, ma poi sono arrivati i successi nel derby contro la Croazia e la rotonda vittoria contro l’Australia (87 a 61), vera sorpresa di quest’annata di basket olimpico.

Quello che è certo è che il team balcanico venderà cara la pelle per tentare di conquistare un oro storico e prendersi una rivincita nei confronti degli americani, vincenti, come detto, nella finale dei Mondiali 2014 ma anche nella partita del girone disputata meno di una settimana fa.

Una vittoria soffertissima per Team USA, arrivata con soli 3 punti di scarto e dopo una prepotente rimonta da parte degli avversari. Una partita che, unita alle difficoltà riscontrate nelle partite con Venezuela, Australia e poi Francia, aveva gettato più di un’ombra sull’effettivo valore della squadra a stelle e strisce.

Dubbi fugati, in parte, dalla buona prestazione contro l’Argentina, valsa la semifinale, e dalla vittoria contro la Spagna, vice campione olimpica in carica e campione d’Europa. La squadra allenata da Sergio Scariolo si è arresa con il punteggio di 82-76, tentando negli ultimi istanti della partita una improbabile rimonta.

Appuntamento, dunque, domani, domenica 21 agosto, ultimo giorno olimpico, per le due finali del torneo. Alle 16.30 la sfida per il bronzo tra Australia e Spagna; alle 20.45 la finale per l’oro tra Usa e Serbia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.