Beach Volley: É finale, è medaglia, è storia!

231

Beach Volley: La coppia composta da Daniele Lupo e Paolo Nicolai entra di diritto nella storia del beach volley italiano, nessuna coppia italiana finora era arrivata ad una finale olimpica e lo fanno battendo i Russi Semenov-Krasilnikov 2-1 (15-21, 21-16, 15-13)  in rimonta, adesso dovranno vedersela proprio con i padroni di casa per vedere chi si porta a casa la medaglia più ambita.

Lupo-Nicolai, dopo aver a lungo sofferto il muro di Semenov, hanno preso il largo sull’otto pari, con un paio di lunghezze di vantaggio frutto di giocate di ingegno: e a quel punto sono diventati irraggiungibili, un avvio complicato caratterizzato da molti errori ma la formazione italiana si e’ ricompattata e ha saputo ribaltare la situazione a proprio favore.

Il terzo set è stato abbastanza emozionante, ha tenuta tutta l’Italia con il fiato in sospeso, due errori in battuta e un out di Lupo parevano averlo consegnato a Kraselikov e Semenov, ma l’Italia, vinti due punti valutati dal replay, s’è messa a difendere.

Il 6-8 è diventato 8-8, poi due magie di Nicolai (prima una tenuta, poi un difficile attacco) hanno dato il sorpasso e il +2 (10-8). Non era finita: dopo il 12-10 di Lupo, ecco la sbavatura e la punizione di Semenov (12-12). Ma era solo un brutto brivido: 13-12, 14-12, 14-13 (l’ultima paura) e infine la diagonale vincente di Lupo.

L’appuntamento per la finale è per il 18 agosto alla mezzanotte locale, le 5 del mattino del 19 in Italia, la spiaggia di Copacabana promette il tutto esaurito.

Lupo: “Prima dei Giochi avrei firmato per una medaglia. Ma ora giochiamo contro il Brasile in casa loro ed è una partita sempre speciale, loro sono i più forti al mondo ma anche noi siamo in grande forma. In questi anni abbiamo imparato a vincere e ce la giochiamo”.

Nicolai «Ultimamente ci abbiamo perso, ma sono sempre state sfide combattute. Sarà un’emozione speciale. E anche se una medaglia al collo ce l’abbiamo già, noi di certo non ci accontentiamo».

la stampa

(la stampa.it)

leggi anche….Lupo-Nicolai: Storica semifinale per il beach volley! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.