Champions Cup: 2^ giornata col cordoglio per Foley

236

Va in scena la 2^ giornata della Champions Cup dopo che la 1^ è stata funestata dall’improvvisa scomparsa di Anthony Foley, capo allenatore di Munster

Una vera tragedia ha colpito il mondo del rugby alla vigilia della prima giornata di Champions Cup: il 42enne Anthony Foley, già bandiera di Munster e dell’Irlanda, è infatti stato rinvenuto morto nel ritiro della formazione irlandese a Parigi a poche ore dalla disputa di Racing 92-Munster, poi rinviata. All’origine della prematura scomparsa un attacco di cuore che ha stroncato la vita del giovane capo allenatore. Munster tornerà in campo nella sua Limerick sabato pomeriggio contro Glasgow e non c’è ombra di dubbio che tutta l’Irlanda si stringerà attorno alla squadra ed alla famiglia di Anthony.

Tornando al rugby giocato, il primo turno ha regalato spettacolo ed emozioni nelle 9 partite disputate. Spicca senza dubbio la vittoria 31-23 dei Saracens campioni in carica sul campo del Toulon (tre coppe consecutive dal 2012 al 2014), ma anche il netto successo del Clermont Auvergne a Exeter per 35-8. Niente da fare per le Zebre, chiamate ad un impegno proibitivo a Coventry contro i Wasps che hanno asfaltato i parmigiani 82-14. Infine un’occhiata al “mio” Ulster che ha combattuto a Bordeaux, ma alla fine è uscito incredibilmente sconfitto per 28-13 dopo che a 7 minuti dalla fine ancora guidava per 13-9: fatali le tre mete subite nei minuti conclusivi. L’unica meta di capitan Andy Trimble a cui si aggiungono gli 8 punti al piede realizzati dal sempre preciso Paddy Jackson.

La seconda giornata in programma nel weekend prevede 10 partite altrettanto interessanti ed oltre a Munster-Glasgow Warriors per i motivi di cui sopra, saranno da seguire con interesse anche Stade Toulousain-Wasps e Leicester Tigers-Racing 92, entrambe in programma domenica. Sarà comunque un turno importante con le classifiche delle varie pool che potranno iniziare ad assumere contorni ben definiti allorché le vincenti della prima partita dovessero ripetersi. Ulster che ospita al Revenhill i Chiefs in un match da non fallire.

Più o meno in contemporanea anche il secondo turno di Challenge Cup che seguiremo con maggior interesse a partire dalla fase ad eliminazione diretta.

RISULTATI 1^ GIORNATA

champions-risultati-1

PROGRAMMA 2^ GIORNATA

champions-programma-2


Foto tratta dal sito www.munsterrugby.ie

Previous articleNapoli: Smarrita la retta via
Next articleSuperLega Volley 4a giornata: Civitanova sola al comando!
Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Tifo Blog. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio (www.cesenamio.it) e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.