Champions Cup, ultima chiamata: tutto in 80′

234

Con la disputa della 6^ giornata, in programma nel weekend, si chiude la fase a gironi della EPCR Champions Cup: solo 80 minuti per proseguire l’avventura in Europa

La scorsa settimana quattro squadre hanno già staccato con un turno d’anticipo il biglietto per i quarti di finale di Champions Cup in programma nel weekend del 1° aprile. Si tratta delle irlandesi Munster e Leinster, degli inglesi campioni in carica Saracens e del Clermont Auvergne francese: per loro è altamente probabile un quarto di finale casalingo, anche se qualcosina potrebbe ancora cambiare, ma non il passaggio del turno che invece è acquisito. Restano però da assegnare ancora 4 posti, con diverse formazioni ancora in corsa.

Senza dubbio è la pool 2 quella più avvincente e sarà proprio quella che chiuderà il programma nel pomeriggio di domenica: se per i Wasps sembra solo una formalità il viaggio a Parma per affrontare le Zebre, al termine del quale li aspetta la promozione alla fase successiva del torneo, Toulouse-Connacht sarà partita decisiva ad eliminazione diretta, visto che solo la vincitrice andrà avanti (a meno che Tolosa vinca senza il punto di bonus offensivo e Connacht invece conquistasse quello difensivo, situazione che promuoverebbe gli irlandesi). In tutte le altre pool si gioca invece solo per il secondo posto ed in 2 casi su 4 questo sarà posizione buona per il ripescaggio: sulla carta Montpellier Herault e Glasgow Warriors paiono le maggiori indiziate, ma anche Toulon nutre qualche speranza, mentre è estremamente difficile per Exeter Chiefs, Bordeaux Bégles, e Castres Olympique, con la sola matematica a tenere virtualmente in corsa anche Northampton Saints ed Ulster.

Alcune delle partite saranno trasmesse in diretta tv in Italia dall’emittente satellitare, ma anche lo streaming consentirà agli appassionati di poter seguire l’avvincente ultima giornata. Il consiglio è di non perdersi lo scontro diretto di Tolosa di cui sopra, ma vale la pena di essere guardata anche Saracens-Toulon, la partita clou di giornata, mentre quella più interessante potrebbe essere Leicester-Glasgow nel secondo pomeriggio di sabato. Il programma completo:

Champions Cup – 6^ Giornata

Champions Cup round 6


Foto di Mike Hewitt – Getty Images tratta dal sito www.epcrugby.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.