Ci è capitato lo Shakhtar. Siete contenti o dispiaciuti?

237
Shaktar - Roma

Dalle urne di Nyon arriva lo Shakhtar per la Roma. Avversario ostico e con esperienza! Vietato sottovalutarlo!

PER LA ROMA questa è stata una settimana intensa. Prima la notizia dello Stadio, poi il passaggio agli ottavi di Champions League da prima in classifica dopo aver battuto il Qarabag ed infine lo sfortunato pari di Verona che ci ha rimposto un po’ il pranzo domenicale.

Oggi aspettavamo con ansia questo sorteggio europeo, facendo gli scongiuri di non incontrare i bestioni Real e Bayern  che ci avrebbero fatto fare il segno della croce con largo anticipo. Ci è capitata la squadra ucraina che ha eliminato il Napoli. Lo Shakhtar Donetsk che io per simpatia, ho sempre chiamato ” gli evidenziatori” per il colore delle maglie nero-arancioni.

CHE AVVERSARIO E’ LO SHAKHTAR?  E’ una squadra con molta esperienza in campo internazionale. Vinse la Coppa Uefa nel 2008-09 e poi ha  partecipato varie volte alla Champions League. L’allenatore, Paulo Fonseca ha preso in panchina, il posto del totem Mircea Lucescu che ha guidato lo Shakhtar per 12 anni. E’ una squadra imbottita di centrocampisti tecnici veloci e palleggiatori. Quasi tutti brasiliani. E gioca nello stadio del Metalist, cioè a Charkiv.

La loro formazione tipo può essere questa: (4-2-3-1) Pyatov; Petryak, Ordets, Rakitsky, Azevedo; Fred, Stepanenko; Marlos, Kovalenko, Bernard; Ferreyra. I giocatori di maggior qualità sono il centrocampista Bernard e l’attaccante Facundo Ferreyra (20 gol in questa stagione).

Questi i commenti a caldo di  Totti: “E’ andata discretamente bene, ma non sottovalutiamo lo Shakhtar. Sarà una sfida aperta e bellissima. Ora testa al campionato poi da febbraio ci penseremo”.

Ha ragione il Capitano! Vietato sottovalutare lo Shakhtar Donetsk!

I PRECEDENTI: Nel 2006/07 Shakhtar – Roma 1-0 e al ritorno vincemmo 4-0 E nel 2010/11 perdemmo 3-0 in casa loro e  anche all’Olimpico per 2-3. Andata a Charkiv il 21 febbraio e ritorno il 13 marzo. 

NON PENSATE CHE SIA IL CASO DI VENDICARCI?

Shakhtar – Roma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.