Coppa d’Africa 2017: il commento della seconda giornata

249

seconda giornata – Senegal e Ghana volano ai quarti di finale; deludono ancora Algeria, Gabon e Costa d’Avorio; vittorie importanti per Camerun ed Egitto

Continuano le emozioni e le sorprese della fase a gironi dopo la seconda giornata.

Nel gruppo A il Gabon continua a deludere. I padroni di casa, con il Burkina Faso, rimediano il secondo pareggio della fase a gironi: l’1-1 finale porta le firme di Aubameyang su rigore e Nakoulma. In testa alla classifica c’è il Camerun dopo il 2-1 in rimonta inflitto alla Guinea-Bissau: apre Piqueti, Siani e Ngadeu ribaltano il risultato.

Nel gruppo B il Senegal, con un turno d’anticipo, vola ai quarti di finale: la seconda vittoria su due match disputati arriva con un secco 2-0 allo Zimbabwe (Manè, Saivet). Male, malissimo, l’Algeria: le volpi del deserto (Hanni), a sorpresa, vengono sconfitte 2-1 dalla Tunisia (autorete Mandi, Sliti su rigore).

La sorpresa del torneo arriva dal gruppo C. In testa alla classifica c’è la RD del Congo. I leopardi, con una gara gagliarda, fermano sul 2-2 i campioni uscenti della Costa d’Avorio: Bony e Diè per gli elefanti, Kebano e Kabananga per gli uomini del ct Florent Ibengè. Dopo il ko dell’esordio, il Marocco si rialza ed ottiene una vittoria importantissima superando 3-1 il Togo: Dossevi illude i suoi, Bouhaddouz, Saiss ed El-Nesyri firmano la rimonta.

Il Ghana, in ordine temporale, è la seconda qualificata (gruppo D): alle stelle nere basta un gol di Gyan per battere il Mali. Con l’identico risultato, l’Egitto batte l’Uganda e vede i quarti: decide il match El-Said.


GRUPPO A

risultati: Gabon – Burkina Faso 1-1, Camerun – Guinea Bissau .2-1;

classifica: Camerun 4, Burkina Faso, Gabon 2, Guinea Bissau 1;

GRUPPO B

risultati: Algeria – Tunisia 1-2, Senegal – Zimbabwe 2-0;

classifica: Senegal 6, Tunisia 3, Algeria, Zimbabwe 1;

GRUPPO C

risultati: Costa d’Avorio – RD del Congo 2-2, Marocco – Togo 3-1;

classifica: RD del Congo 4, Marocco 3, Costa d’Avorio 2, Togo 1;

GRUPPO D

risultati: Ghana – Mali 1-0, Egitto – Uganda 1-0;

classifica: Ghana 6, Egitto 4, Mali 1, Uganda 0;

CLASSIFICA MARCATORI:

2 reti: Mahrez (Algeria), Aubameyang (Gabon; 1 rigore), Kabananga (RD del Congo), Manè (Senegal; 1 rigore);

1 rete: Hanni (Algeria), Dayo, Nakoulma (Burkina Faso), Moukandjo, Ngadeu, Siani (Camerun), Bony, Die (Costa d’Avorio), Ayew (1 rigore), Gyan (Ghana), Piqueti, Soares (Guinea Bissau), Bouhaddouz, el-Nesyri, Saiss (Marocco), Kebano (RD del Congo), Mbodj, Saivet (Senegal), Dossevi (Togo), Mushekwi (1 rigore), Mahachi (Zimbabwe);

1 autorete: Mandi (Algeria pro Tunisia);

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.