El loco Bielsa regala un hotel al Newell’s

477
el Loco Bielsa
El Loco Bielsa con la tuta del Lille

Marcelo Bielsa, il nuovo allenatore del Leeds, ha regalato un hotel da 2,5 milioni di dollari al suo ex club Newell’s Old Boys.

La carriera: tra Argentina, Cile e Spagna

Una carriera quella di Marcelo Bielsa, iniziata nel football argentino con la prima squadra del Newell’s dal 1990-92 per poi approdare all’Atlas, all’América e al Vélez Sarsfield nel 1997.
Vola in Europa, dapprima in Spagna all’Espanyol, ma l’Afa lo chiama come selezionatore della Nazionale albiceleste dal 1998 al 2004 e poi con quella cilena dal 2007 al 2011. Tornato alle squadre di club, dal 2011 è l’allenatore dell’Athletic Bilbao, nel 2014 passa all’Olympique di Marsiglia arrivando quarto in classifica.
Il resto è il presente: è il tecnico della Lazio solo dal 6 all’8 luglio 2016, per dissidi sul mercato svolto dalla società. Passa poi al Lille nel 2017 ed infine al Leeds nel 2018.
Il “loco” Bielsa, è famoso per prendere decisioni improvvise, ma anche per lo studio metodico delle partite.
I suoi metodi fanno discutere ma i tifosi e i giocatori sono dalla sua parte.
In Championship al momento ha collezionato 6 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta.

Il regalo al Newell’s Old Boys

Per il 115° anniversario del Newell’s Old Boys, il “loco”, che ha debuttato con la società di Rosario, e ha militato nel club da giocatore, ha deciso di regalare un hotel per una spesa di 2,5 milioni di dollari. Si tratta di una struttura di 2 mila metri quadrati vicino al campo d’allenamento dei rossoneri.
Il complesso, chiamato Jorge Griffa, è stato realizzato dallo studio degli architetti della sorella Maria Eugenia Bielsa.
L’edificio è costituito da cinque piani tutti riservati alla squadra  al fine di preparare le gare del campionato: oltre alla classica palestra, è presente una sala auditorium per proiettare i video ed analizzare gli errori con lo staff tecnico. Nell’hotel, i giocatori possono usufruire delle sale giochi e la struttura è dotata di terrazzo che può essere adibito al classico asado argentino.

Il Leeds: terzo in Championship

Marcelo Bielsa
Marcelo Bielsa durante una partita

L’inaugurazione è prevista per il 3 novembre, ma Bielsa sarà impegnato nella vigilia dell’importante partita Wigan-Leeds prevista per il 4 novembre. In campionato il Leeds è attualmente terzo in classifica con 23 punti, dietro allo Sheffield United che ha 25 punti e al West Bromwich che ne ha 24,
I diretti avversari sono il Middlesbrough che ha 22 punti, mentre a 19 punti lo seguono Nottingham Forest e Sheffield Wednesday. La Championship sta crescendo di interesse grazie alla presenza di società storiche come Norwich City, Swansea City, Aston Villa, Birmingham, Ipswich Town e Queens Park Rangers.

L’inaugurazione

Come nei film americani, Bielsa preferirà il cuore e andrà all’inaugurazione dell’hotel o il “loco” ascolterà la ragione? C’è già un precedente:  nel novembre 2017, Bielsa viene esonerato dal Lille dopo essere andato in Cile senza autorizzazione della società, per far visita ad un suo amico malato terminale. Bielsa, personaggio imprevedibile, è sotto i riflettori per gli ottimi risultati ottenuti dal suo Leeds. Facciamo i complimenti a Bielsa per il suo bel gesto.

La notizia su Sky Sport
Quando Bielsa fu cacciato dal Lille

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.