El otro Superclasico: il derby di Buenos Aires in Brasile

264

L’incontro con i creatori dell’Offside Film Festival al Milano Latin Festival

La locandina dell’evento

Mercoledì 25 luglio 2018 allo Stand dell’Abrazo Futbolero abbiamo proiettato il cortometraggio “El otro superclasico” alla presenza dei fondatori dell’ Offside Film Festival, il primo film festival sul calcio in Italia.
Luca e Jacopo ci hanno raccontato dei contatti con l’Offside, format creato a Barcellona, già con un buon successo in Spagna. In Italia mancava un festival sul calcio, in un Paese come il nostro che vive e respira con il pallone.
I fondatori ci hanno raccontato della scelta editoriale tra oltre 400 cortometraggi e lungometraggi,, della difficoltà nella produzione, le lungaggini burocratiche, le promesse che non si mantengono. Ma poi all’ultimo arriva la data, ed ecco allora che la magia prende il sopravvento sulle difficoltà, la Fabbrica del Vapore, che ha ospitato il Festival, diventa lo scenario ideale per un evento come quello messo in piedi da Luca e Jacopo.

Incontro tra Abrazo Futbolero e Offside Film festival

Tre giorni, 25, 26 e 27 maggio di eventi, teatro, calcio, speaking, un’energia positiva incredibile che ha contagiato tutti i partecipanti, la maggior parte dei quali ha già assicurato di partecipare alla prossima edizione. Ed è al Festival che nasce la collaborazione con Abrazo Futbolero, con Vito, il creatore dell’Abrazo, che ha premiato i vincitori del Festival con un Milo personalizzato creato per l’occasione.

Torniamo a noi, al 25 luglio, il Festival si trasferisce per una notte al Milano Latin Festival. Siamo in Brasile il corto è ambientato nello Stato di Salvador. Un ragazzo, con la passione per il Boca Juniors, decide di rifarsi alla squadra di Buenos Aires, realizzando le magliette come quelle della famosissima squadra di Buenos Aires, in cui ha giocato tra gli altri Diego Armando Maradona. La sua passione è infinita, ha chiamato il figlio Juan Roman, come Riquelme, grande giocatore del Boca. Un altro ragazzo della città, voleva diventare proprietario di un’altra squadra cambiando il nome, la maglia, dando vita a una nuova squadra che però si rifacesse ad un’altra esistente. E perché non chiamarla River Plate? E dar vita al Superclasico Argentino ma ambientato nelle categorie locali brasiliane? Che idea fantastica!

Il pubblico dell’Otro Superclasico

E il giorno del derby, ecco che una partita di periferia, diventa un derby appassionante, con le tifoserie che incitano, si arrabbiano con l’arbitro, inveiscono, gioiscono. Questa è la magia del calcio senza latitudini, ma con la passione per il tifo sano che regala sempre grandi emozioni.
Un grazie particolare a Vito e Enrique che sono riusciti a creare questo cinema indipendente solo per un giorno, portando cultura in un angolo di Milano che questa estate è parte integrante del Sud America.

La presentazione del Otro Superclasico

http://www.offsidefestitalia.com
Facebook Offside Film Festival Italia
Instagram Offside Film Festival Italia
Pagina Facebook Abrazo Futbolero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.