Europei Under 21: impresa Italia, ora sotto con la Spagna

297

terza giornata – l’Italia centra l’impresa, primo posto nel girone: ora sotto con la Spagna; l’altra semifinale sarà Germania – Inghilterra

Sembrava al capolinea l’avventura polacca dell’Italia. Invece, a sorpresa, gli azzurri si qualificano addirittura come primi nel girone: in semifinale la rivale più difficile, ovvero la Spagna.

Nel girone C gli uomini di Di Biagio dovevano assolutamente battere la Germania e sperare nella contemporanea non vittoria della Repubblica Ceca. Copione seguito alla lettera: gli azzurri battono 1-0 i panzer tedeschi (decide Bernardeschi), i cechi vengono addirittura sconfitti 4-2 dalla Danimarca già eliminata (a Tychy vanno a segno Schick e Chory per i gli uomini del ct Lavicka, doppietta di Zohore, Andersen e Igvartsen per i danesi).

Come prime classificate volano in semifinale anche Inghilterra e Spagna: gli inglesi chiudono la prima fase (girone A) rifilando tre reti ai padroni di casa della Polonia (a segno Gray, Murphy e Baker su rigore); le furie rosse, con l’1-0 rifilato alla Serbia (Denis Suarez) chiudono il girone B a punteggio pieno.

Infine la Germania si qualifica come miglior seconda in virtù della miglior differenza reti (+4) rispetto a Slovacchia (+3) e Portogallo (+2).

GIRONE A

risultati: Inghilterra – Polonia 3-0, Slovacchia – Svezia 3-0;

classifica: Inghilterra 7, Slovacchia 6, Polonia 2, Svezia 1;

GIRONE B

risultati: Macedonia – Portogallo 2-4, Serbia – Spagna 0-1;

classifica: Spagna 9, Portogallo 6, Serbia, Macedonia 1;

GIRONE C

risultati: Italia – Germania 1-0, Repubblica Ceca – Danimarca 2-4;

classifica: Italia, Germania 6, Danimarca, Repubblica Ceca 3;

PROGRAMMA SEMIFINALI (27/06):

ore 18:00 – Inghilterra – Germania;

ore 21:00 – Spagna – Italia;

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.