F1: Sebastian Vettel vince il Gran Premio d’Australia

265

Nella prima gara della stagione sul circuito di Melbourne, Sebastian Vettel vince il Gran Premio, dopo una grande gara e un’ottima strategia.

Sebastian Vettel torna a vincere. Lo fa battendo la strafavorita Mercedes con forza e un pò fortuna e demeriti altrui. La sua Ferrari ha mostrato gli attributi e lui è stato un martelllo costante per tutta la durata della gara.

Ma è anche vero che la fortuna e i demeriti altrui arrivano quando te divieni forte. E’ così è stato. Sin dalla partenza, la rossa di Sebastian Vettel, non ha perso le ruote della numero 44 del pilota britannico. Il sorpasso avviene ai box, con Hamilton che ha un calo di prestazione sulle gomme. Al suo rientro si ritrova dietro a Verstappen che gli fa da tappo il tempo necessario per far rientrare Vettel e permettergli il sorpasso. Da lì in poi una ‘passerella’ di giri costanti e precisi, con qualche pathos durante il doppiaggio di Giovinazzi e Ocon.

Chiude il podio Bottas. Autore di una prima parte calma, per poi arrivare a recuperare il compagno di squadra nell’ultima parte del Gran Premio. Raikkonen quarto, costantemente dietro e in ritardo, e nell’ultima parte rischia addirittura di essere sorpassato da Verstappen. Sesto Massa.

Delusione Red Bull e l’esordio di Giovinazzi.

Delude la Red Bull. La ‘lattina volante’ non ha rispettato le aspettative. Verstappen ha sofferto molto ed è riuscito a raggiungere Raikkonen nel finale solamente grazie alla differenza di gomma. Ricciardo invece, dopo il disastro in qualifica, parte dalla pit-lane. Ma parte dopo due giri di ritardo, per poi arrendersi dopo una ventina di giri, parcheggiando la sua macchina a bordo pista.

La bandiera italiana, torna a sventolare sia per festeggiare, che per accogliere Giovinazzi. L’esordio del ragazzo di Martina Franca è stato positivo, mostrando carattere e pulizia. E per il prossimo Gran Premio potrebbe sperare in una riconferma in virtù dei problemi fisici di Werlhein.

Per chi si fosse perso l’esordio di questa nuova stagione e la fantastica vittoria di Sebastian Vettel, l’appuntamento con Mamma Rai è per le 14 con la differita del Gran Premio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.