Fantacalcio, la top 11 del decennio 2010-2019

253
ruoli fantacalcio

Top 11 fantacalcio

Giunti ormai nel 2020, proviamo a stilare una top 11 dei calciatori del decennio 2010-2019. Come modulo utilizziamo il preferito dai fantallenatori, ovvero il 3-4-3.

Portiere

Qua non ci possono essere troppi dubbi. Il nome è quello di Gianluigi Buffon, portiere della Juventus per 7 scudetti su 8 vinti nel decennio. Tante reti inviolate, poche reti subite, ottima media voto: perfetto per il fantacalcio. Per tantissimi anni.

Difensori

Uno dei migliori, per continuità e bonus portati, soprattutto sotto la gestione di Antonio Conte e nel primo anno di Massimiliano Allegri, è Stephan Litchsteiner. Arma letale nel 3-5-2 di Conte, segnò parecchi gol i primi anni alla Juventus e fece anche tanti assist, sempre con grande costanza. Calato molto negli ultimi anni, ma rimane comunque meritevole di essere inserito nei 3 migliori difensori del decennio al fantacalcio. Il migliore difensore in assoluto del decennio? Leonardo Bonucci. Per continuità, per numero di gare disputate, per numero di bonus portati in relazione al ruolo in campo. Tra Bari, Juventus e Milan, nel decennio ha realizzato 22 reti in Serie A. Il che, per un difensore centrale, non è affatto male. Oltre a ciò, ha portato a referto anche qualche assist, sfruttando le sue grandi abilità da regista arretrato, spesso con lanci perfetti. Come terzo difensore abbiamo avuto qualche dubbio, ma al fantacalcio riteniamo sia giusto premiare Francesco Acerbi. A partire dalla stagione 2014/2015 ha saltato solo circa una decina di partite in Serie A, il che è eccezionale per un centrale. Pochissimi cartellini presi, tanta continuità e anche parecchi bonus: dalla stagione 2014/15 in poi, tra Sassuolo e Lazio, ha realizzato un complessivo di 15 reti.

Centrocampisti

Altro grande protagonista della Juve di Conte fu Arturo Vidal. 35 gol in 4 anni in bianconero ed un rendimento esorbitante: per questo lo inseriamo tra i migliori centrocampisti. Il migliore centrocampista in assoluto al fantacalcio nello scorso decennio? Pochissimi dubbi: Marek Hamsik. Titolare inamovibile fino all’arrivo di Carlo Ancelotti a Napoli, ha realizzato, dal 2010 al 2018, qualcosa come 74 reti: un dato pazzesco per un centrocampista. Per non parlare dell’enorme numero di assist: 69. Sublime. Altro giocatore che non si può lasciare fuori è il Papu Gomez: per lui, tra Catania e Atalanta, in esattamente 10 anni, 60 gol e 58 assist. Numeri importantissimi, anche se bisogna ammettere che è sempre stato più un attaccante che un centrocampista, e anche al fantacalcio spesso è stato listato come punta. Infine, scegliamo un altro giocatore che gioca ora nell’Atalanta: Josip Ilicic. Per lui, 20 gol col Palermo, 29 con la Fiorentina e, per ora, 30 con la dea in Serie A. In totale fanno 79 gol. Ed anche per lui, decine di assist. Unico suo difetto, rispetto agli altri prima citati, la scarsa continuità, che solo ora alla corte di Gasperini pare aver trovato.

Attaccanti

Ed ora arriva il difficile. Sì, perché in molti avrebbero meritato un posto in classifica, ma purtroppo bisogna sceglierne solo 3. Ed è per questo che gente come Higuain, Icardi, Cavani e Dybala rimarrà fuori. Il primo nome del tridente è il miglior marcatore del decennio: Totò di Natale. Per lui, 125 reti, tutti con l’Udinese. Un idolo al fantacalcio tra il 2010 e il 2013. L’altro nome è quello di Fabio Quagliarella: per lui 109 gol tra Napoli, Juventus, Torino e Sampdoria, culminati con i 26 gol dello scorso anno che gli hanno permesso di vincere il titolo di capocannoniere all’età di 36 anni. Infine, un big di questo decennio è stato sicuramente Ciro Immobile. Per lui 116 reti tra Genoa, Torino (anno in cui vinse il titolo di capocannoniere con 22 reti) e soprattutto Lazio, con la quale ha realizzato 84 reti in 120. Numeri mostruosi, e quest’anno è già a quota 17 gol in 15 partite.

Top 11

Ricapitolando, ecco la top 11 2010-2019 del fantacalcio. Modulo: 3-4-3. Buffon, Litchsteiner, Bonucci, Acerbi; Vidal, Hamsik, Gomez, Ilicic; Di Natale, Quagliarella, Immobile.

Best Season Award

Dovendo invece assegnare un premio ad un calciatore per la miglior stagione in assoluto nello scorso decennio, scegliamo il nome di Gonzalo Higuain. La stagione di riferimento è la 2015/16, primo anno di Maurizio Sarri a Napoli, annata in cui Higuain realizzò 36 reti (record assoluto in Serie A) in 35 presenze. Praticamente fece vincere il fantacalcio da solo a migliaia di persone. Forse la miglior annata di sempre di un giocatore al fantacalcio.

Speriamo condividiate la top 11 di Tifoblog. Cogliamo l’occasione per augurarvi un felice 2020, ed in particolar modo tante belle cose al fantacalcio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.