Il punto sulla 23° giornata di Serie B, Frosinone e Palermo in testa, insegue l’Empoli

288
serie B pronostici

Tra Venerdì e Lunedì si è giocata la 23° giornata di Serie B. Vincono sia Palermo che Frosinone, il primo in casa contro il Brescia, il secondo a Cittadella. Tra i risultati più importanti di giornata c’è la vittoria netta dell’Empoli a Bari.

Goleada dell’Empoli contro il Bari nel big match di giornata, quattro gol. Sono 29 i gol della coppia Caputo- Donnarumma, la miglior coppia di attaccanti per distacco della Serie B.

Brutto ridimensionamento per il Bari, che dice forse per sempre, addio ai sogni di promozione diretta.

SEMrush

L’Empoli ha un organico non inferiore a nessuno in Serie B, nemmeno al Palermo, e Venerdì sera ci sarà Empoli- Palermo. Vincendo i toscani aggancerebbero proprio il Palermo in classifica.

Al quarto posto, a 36 punti, c’è il Parma, che ha battuto 3-0 il Novara, esordio dal primo minuto per l’ex Sassuolo Gazzola.

Il Parma dista ora sette punti dal secondo posto, forse troppi per sognare la promozione diretta in Serie A, ma non ha ancora esordito Ciciretti, il vero colpo di mercato di gennaio.

Assieme al Parma a 36 punti c’è un’altra neopromossa, la Cremonese, che ha pareggiato 0-0 contro l’Avellino.

Chiude la zona playoff il Venezia, che è tornato alla vittoria dopo due mesi (non vinceva da Novembre), battuto 1-0 il Cesena, che ora è in zona play out.

Decisivo Gejo, dato per partente, bene Litteri, appena arrivato dal Cittadella e autore dell’assist. Un punto nelle ultime due partite per i romagnoli.

A 32 punti c’è anche il Carpi, che ha battuto 2-1 lo Spezia, reti di Mbakogu e di Melchiorri, arrivato nel mercato di gennaio dal Cagliari.

La nuova coppia promette molto bene e il Carpi ora può puntare ai playoff.

Seconda vittoria consecutiva per il Perugia, seconda rete in due partite per il giovane ivoriano Kouan

LOTTA RETROCESSIONE

C’erano due scontri salvezza in programma: Virtus Entella-Foggia e Pro Vercelli-Ascoli, hanno vinto Foggia e Pro Vercelli.

La Pro Vercelli, che ha richiamato Grassadonia, non vinceva da otto giornate, con Atzori in panchina erano arrivate soltanto sconfitte.

Seconda sconfitta consecutiva per l’Ascoli di Cosmi, che nonostante un buon mercato di Gennaio (Ganz e Monachello oltre a Martinho ),ora è ultimo in classifica.

Restano in zona pericolo anche il Cesena e il Novara oltre all’Entella.

POSTICIPI

Nel primo dei due posticipi il Frosinone ha vinto 2-1 a Cittadella. I veneti falliscono così l’aggancio al quarto posto.

Nel posticipo del lunedì, 2-2 tra Ternana e Salernitana, pari che serve poco ad entrambe, con la Salernitana avanti due volte e capace di farsi rimontare in entrambe le occasioni, la Ternana ha esonerato Pochesci subito dopo la partita.

IL PUNTO SUL MERCATO

L’Empoli ha preso l’esperto centrocampista ex Roma e Sassuolo Matteo Brighi, che si era svincolato dal Perugia.

Il Venezia ha ufficializzato Litteri dal Cittadella e ha rispedito alla Fiorentina l’attaccante sloveno Mlakar, arrivato la scorsa estate in prestito, in Veneto ha giocato pochissimo, Fiorentina che lo ha subito girato in prestito agli sloveni del Maribor.

L’Avellino ha preso l’esperto difensore, classe1982, Morero, ex Cesena e Chievo Verona , che era alla Juve Stabia e attende il si del Bologna per il giovane attaccante, classe 1998, Okoronkwo (sarebbe un grande colpo), se arrivasse probabile la partenza di Ardemagni.

Il Carpi è vicino all’arrivo dell’ex Cesena e Modena Garritano dal Chievo, il Cesena segue con molto interesse il terzino Miangue, ex Inter ( fu fatto esordire in Serie A da De Boer) del Cagliari.

Il Novara ha preso in prestito dall’Inter l’attaccante Puscas, che era al Benevento .

Tra le squadre che lottano per non retrocedere si è mossa la Pro Vercelli, che ha preso dal Chievo il centrocampista Gatto, campione d’Italia Primavera con il Chievo nella stagione 2013/14 e l’attaccante ex Treviso Reginaldo, che era al Trapani.

PROSSIMO TURNO

La Serie B torna in campo venerdì sera con l’anticipo di lusso Empoli – Palermo, vero scontro diretto per la Serie A, esame importante per i toscani .

Tra le partite più interessanti del sabato pomeriggio ci sono Brescia- Parma e Frosinone – Pescara , il posticipo del lunedì sera sarà il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia.

23° GIORNATA

Pescara – Perugia 0-2
Bari – Empoli 0-4
Palermo – Brescia 2-0
Parma – Novara 3-0
Avellino – Cremonese 0-0
Venezia – Cesena 1-0
Carpi – Spezia 2-1
Pro Vercelli- Ascoli 2-0
Cittadella – Frosinone 1-2
Ternana – Salernitana 2-2

CLASSIFICA

Frosinone 43
Palermo 43
Empoli 40
Parma 36
Cremonese 36
Cittadella 35
Bari 35
Venezia 32
Carpi 32
Spezia 31
Pescara 31
Perugia 30
Salernitana 30
Avellino 29
Novara 27
Foggia 25
Virtus Entella 24
Cesena 24
Brescia 23
Ternana 22
Pro Vercelli 21
Ascoli 20

CLASSIFICA MARCATORI

Caputo( Empoli) 16
Donnarumma ( Empoli) 13
Galano ( Bari)
Di Carmine( Perugia)
Montalto( Ternana)
Pettinari( Pescara) 12
Daniel Ciofani( Frosinone) 11
Nestoroski( Palermo) 10
Jallow( Cesena) 9
Ciano( Frosinone)
Andrea Caracciolo( Brescia)
Mazzeo ( Foggia)
La Mantia ( Entella) 8

Leggi anche……IL PUNTO SULLA 22° GIORNATA DI SERIE B: IL FROSINONE AGGANCIA IL PALERMO IN TESTA, IL PARMA PIAZZA IL COLPO CICIRETTI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.