E’ la Francia la regina dei mondiali 2018!

463
mondiali 2018

Cala il sipario sui mondiali 2018. La Francia vince 4-2 sulla Croazia e si laurea campione del mondo per la seconda volta nella sua storia! Squadra giovane, compatta, cinica ed anche un po’ fortunata!

 

I mondiali di calcio sono ormai solo un ricordo recente. Abbiamo vissuto un mese da spettatori neutrali, per forza di cose fermi ai box e simpatizzare ora per una squadra, ora per un’altra. Questo è stato il nostro mese di calcio dell’estate 2018 con i mondiali senza Italia.

Ha vinto la Francia. Da inizio mondiale è stata una delle tre favorite principali insieme a Germania e Brasile per la vittoria di questo torneo.

Parliamoci chiaro: la Francia ha strameritato di vincere questo mondiale. E’ partita come una macchina diesel. Ha battuto l’Australia il Perù, poi ha  pareggiato con la Danimarca, e poi ha decollato per la marcia trionfale. Ha buttato fuori Argentina, Uruguay e Belgio. In finale, ha fatto 4 goal alla rivelazione Croazia. Che dire? Chapeau!

La Francia ha disputato la terza finale dei mondiali in 20 anni. Un bel ruolino di marcia. E dal 98 in poi, da nazionale forte, diventò anche “grande” iniziando il ciclo: mondiale 98, europeo 2000 e finale 2006.
Adesso ha iniziato un nuovo ciclo con la finale europei due anni fa e mondiali attuali.
Sarà la squadra da battere nel prossimo europeo e la favorita d’obbligo nel prossimo mondiale 2022 perché l’ossatura sarà sempre questa perché è una squadra giovane.

La premiazione è avvenuta sotto un diluvio incredibile. Mai vista una finale di mondiali con la pioggia battente. A rubare la scena però, è stata l’affascinante presidentessa croata Kolinda Grabar, imperterrita ad abbracciare tutti incurante del temporale che ha reso tutto un po’ comico, imbarazzante ma anche romantico in se per se.

Bella scena poi quella di vedere i giocatori gioire su un campo fradicio. Vincere i mondiali, è il sogno di ogni bambino. Ed ogni giocatore francese ieri, si è rivisto quando ha iniziato a giocare da bambino. Ha raggiunto il sogno.

Russia 2018 ha calato il sipario. Adesso si ricomincia e ci auguriamo di rivedere presto la nostra Italia in cima al mondo. E’ una nazionale che ha fatto la storia del calcio vincendo 4 mondiali e dobbiamo tornare ad essere grandi!

mondiali premiazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.