Mondiali 2018: Belgio da impazzire!

332

Belgio esagerato nel primo tempo, segna due reti alla “Selecao” e regge l’assedio brasiliano nel secondo tempo. E’ semifinale!

La partita contro il Brasile di Neymar jr. era la vera prova di maturità per i ragazzi di Martinez.

Una partita in cui la difesa belga doveva dimostrare di valere ciò che finora non aveva dimostrato: solidità e sicurezza nell’arco di novanta minuti.

Prova superata, grazie soprattutto ad un Courtois imperioso (il ragazzone di 199 cm è stato determinante in 9 azioni, ndr) ed al duo capelluto Fellaini-Witsel che, piazzato davanti alla difesa, ha formato un muro troppo alto per le scorribande carioca.

Decisivo per il Belgio il gol del 2 a 0 di De Bruyne che ha permesso ai “Diables” di andare all’intervallo con l’autostima al massimo e la consapevolezza di potercela fare.

Il secondo tempo è stato un assedio verdeoro, la “Selecao” ci ha provato in tutti i modi e con tutti gli uomini, ma oltre ad accorciare le distanze non è riuscita a fare. Molta imprecisione sotto porta a dire il vero, forse dettata anche dall’ansia di dovere recuperare ad ogni costo. Neymar sufficiente, ma certamente non in versione fuoriclasse. Il ragazzo d’oro “dovrà mangiare ancora tanti panini” e soprattutto cambiare atteggiamento in campo se negli anni vorrà avvicinare i vari Messi & Ronaldo.

Nel Belgio prova maiuscola di tutti e, oltre ad i già citati Courtois, Fellaini e Witsel, darei il premio virtuale di migliore in campo a Eden Hazard. Mai una giocata banale, mai un errore, è riuscito a fare reparto da solo tenendo la squadra alta e facendo respirare la difesa. Il vero gioiello del Belgio.

Ora diventa davvero tosta, il prossimo avversario sarà la Francia di Didier Deschamps. I “Galletti” hanno dimostrato qualità in ogni reparto, grande affiatamento e spirito di gruppo. Per il Belgio sarà proprio questa la partita più difficile dell’intero Mondiale.

Semifinale:
FRANCIA – BELGIO
Martedì 10 luglio ore 20,00 – Canale 5

 

POTREBBE INTERESSARTI>>FOLLIA BELGA, INFERNO E RITORNO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.