Mondiali di pallavolo maschile: Che spettacolo il Foro Italico!

349
Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo
La numero 1

Mondiali di pallavolo maschile: Foro Italico gremito

Mondiali di pallavolo maschile: 11mila persone erano presenti al Foro Italico per la partita inaugurale dei mondiali di pallavolo 2018.

Una cornice di pubblico spettacolare ha esaltato le gesta della nostra nazionale, di cui era spettatore anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affiancato dal Presidente del CONI, Malagò.

La Federazione per la gara inaugurale di questo mondiale ha voluto radunare i campioni che in passato hanno vinto il mondiale con la maglia azzurra, quella generazione di fenomeni che rimarrà nella storia.

Roma si conferma il palcoscenico perfetto per il volley, nulla da togliere a tutte le città che ospiteranno questo mondiale, ma la cornice del Foro Italico, ha il suo perchè.

Il tabellino del match

Italia-Giappone è finita 3-0 (3-0, 25-20, 25-21, 25-23) senza troppi emozioni, ma quelle verranno sicuramente più avanti.

l’Italia di Chicco Blengini ( che gioca da allenatore il suo primo mondiale) è scesa in campo con i 6 giocatori che saranno i titolari fissi:

Giannelli in regia, Lanza , Anzani, Zaytsev , Juantorena , Mazzone . Libero: Colaci.

Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo

Una buona prestazione di Giannelli, che gioca con tutti i giocatori a sua disposizione, doppia cifra per Zaytsev, Juantorena e Lanza, ma anche i centrali non deludono.

A fine gara il Presidente Mattarella è andata a salutare uno per uno tutti i giocatori di tutte e due le squadre. Un Presidente che si è lasciato trasportare dall’entusiasmo del Foro Italico, facendo la ola e accendendo la luce del telefonino, Roma è anche questa.

I ragazzi di Chicco Blengini non vincono solo sul campo, vincono anche in tv, la partita è stata trasmessa in diretta su Rai2 ( che di solito non ci porta fortuna).

La Rai rende noto infatti che il pre-partita di Italia-Giappone è stato visto da 1 milione 491mila persone con uno share del 8.6%. La gara vera e propria, vinta dagli azzurri con il punteggio di 3-0, ha fatto registrare uno share del 9.6% con 1 milione 722 mila spettatori.

A fine gara il CT si è lasciato sfuggire due parole:  “È stata un’emozione grandissima, esordire al Mondiale di fronte a questo pubblico ci ha regalato delle emozioni ancora più speciali. Voglio ringraziare tutti, il pubblico è stato fantastico e ci ha aiutato a superare un avversario ostico come il Giappone. Penso che la squadra stasera abbia fatto una partita pulita, senza innervosirsi quando il punto non è arrivato subito. Siamo stati bravi a sfruttare le diverse occasioni che nei ci set ci sono capitate. Vedere sugli spalti così tante gente e il Presidente della Repubblica è motivo di grande orgoglio, ci dà il senso di quanto sia importante la manifestazione a cui stiamo partecipando”.

Gli azzurri adesso si preparano per Firenze, che non farà mancare il suo supporto, contro il Belgio che lo scorso anno all’europeo non ci ha fatto fare una bella figura.

 

Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo   Foro Italico - presentazione Italia volley Mondiali di pallavolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.