Napoli: Gabbiadini-Tonelli, eroi per caso

228

Ci pensa Tonelli all’ultimo respiro a regalare i primi tre punti al Napoli nel nuovo anno dove la squadra di Sarri ha fatto tanta fatica contro una Sampdoria aggressiva e ben messa in campo e in un terreno come quello del San Paolo, duro e ghiacciato, poco adatto per giocatori tecnici. Giampaolo l’ha messo proprio sul piano dell’agonismo creando una gabbia verso Jorginho pressato continuamente dai centrocampisti blucerchiati, impedendo al Napoli di sviluppare il proprio gioco. Poi ci si mette il solito errore individuale dove stavolta è il turno di Chiriches che si dimentica di Schick e calcia il pallone verso Hysaj che fa autogol.

La svolta per il Napoli dopo un’ora di gioco grazie all’espulsione di Silvestre per doppia ammonizione e con il cambio modulo di Sarri che toglie Jorginho e mette Gabbiadini mettendo una squadra a trazione anteriore. Gli sforzi vengono premiati grazie proprio al gol del bergamasco che sta diventando un vero e proprio paradosso: da partente sicuro a giocatore che toglie le castagne dal fuoco prima contro la Fiorentina evitando una sconfitta immeritata e con il gol del momentaneo pareggio contro i blucerchiati. In caso di partenza il presidente non può che dormire sonni tranquilli dopo che si è corso il rischio di svalutare il suo patrimonio non cedendolo in estate per venticinque milioni di euro.

Il Napoli non si accontenta del pareggio e prova in tutti i modi a vincere la partita con Puggioni che si veste nei panni di Buffon e questa volta lo fa mettendo da parte il bel gioco mettendoci finalmente quel carattere che è mancato nelle partite precedenti e tanto decantato da Sarri in quest’ultimo mese. Gli sforzi vengono premiati grazie ad un altro giocatore che ha dovuto passare un lungo calvario prima di vedere finalmente in campo e che sta sostituendo degnamente Koulibaly impegnato con la Coppa D’Africa. Stiamo parlando di Lorenzo Tonelli acquisto lampo azzurro annunciato già dopo la vittoria contro il Frosinone e che ha messo il punto esclamativo alla partita con una botta centrale da vero centravanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.