Nel 6 Nazioni riparte la caccia alla capolista Inghilterra

214
6 Nazioni 2017 - Galles-Inghilterra

Dopo la prima delle due soste in programma, riprende il 6 Nazioni con la disputa della 3^ giornata che prevede due match sulla carta molto equilibrati

Le prime due giornate dell’antico e prestigioso Torneo delle 6 Nazioni hanno certificato come l’equilibrio sia la caratteristica principale di questa edizione: la classifica è ancora estremamente corta e, Italia a parte, tutte le partite si sono finora concluse con scarti minimi. L’Inghilterra di Eddie Jones, campione in carica, ha messo la sua firma sui primi due match, ma senza conquistare alcun punto di bonus e a quota 8 non ha ancora fatto il vuoto in classifica. Il XV della rosa è però l’unica formazione in corsa per il Grand Slam (tutte vittorie nel torneo, così come nel 2016), mentre la Scozia è l’altra formazione che può ancora puntare alla Triple Crowne (tre vittorie contro le altre britanniche). L’Irlanda a quota 6 ha ottenuto una sola vittoria, ma beneficia di due punti di bonus, uno difensivo conquistato ad Edimburgo ed uno offensivo strappato a Roma, mentre Galles, Francia, e Scozia restano tutte su una vittoria ed un punto di bonus difensivo (sconfitta con 7 o meno punti di scarto). L’Italia chiude desolatamente a quota zero dopo le pesanti sconfitte casalinghe incassate contro Galles ed Irlanda e la prospettiva di infilarne una terza domenica a Twickenham.

Questa situazione di classifica è destinata a risolversi già nel prossimo turno, quando Scozia-Galles e Irlanda-Francia designeranno le inseguitrici dell’Inghilterra che con ogni probabilità allungherà a 13 punti dopo aver affrontato gli azzurri. Finora è la Scozia la formazione che sembra essere più migliorata ed ha buone chance di ben figurare, anche se l’Irlanda è probabilmente quella che dispone dell’organico più forte. Il Galles ha perso malamente in casa con gli inglesi e non sembrerebbe in grado di risorgere, mentre la Francia sconta la consueta mancanza di continuità e difficilmente potrà lottare per la vittoria finale.

In attesa di conferme o di smentite, tutti davanti al televisore per godersi in diretta la 3^ appassionante giornata del Torneo !

Classifica

Inghilterra 8
Irlanda 6
Galles 5
Francia 5
Scozia 5
Italia 0

3^ Giornata (11-12/02/2017)

Scotland v Wales (BT Murrayfield – Edinburgh, sabato ore 15:25)
Ireland v France (Aviva Stadium – Dublin, sabato ore 17:50)
England v Italy (Twickenham – London, domenica ore 16:00)


Foto ©INPHO/James Crombie tratta dal sito www.rbs6nations.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.