Olanda-Italia 1-2: il cielo è azzurro sopra Amsterdam

278
eder italia

Bella prestazione della nazionale di Ventura che in amichevole vince in Olanda. In goal Eder e Bonucci.

L’Italia vince questa amichevole, ma contro l’Olanda (come per altre nazionali importanti) tanto amichevoli queste partite, non lo sono mai. E’ sempre prestigioso batterle soprattutto in casa loro.
Diciamolo chiaramente…la nazionale ha poco feeling con le amichevoli e se fino ad ora era al 15° posto del Ranking FIFA,era proprio perché snobbava questo tipo di partite. Adesso grazie alle vittorie contro Albania e Olanda, ha guadagnato punti e scalato qualche posizione in classifica.

Il Ranking FIFA col suo cervellotico sistema, è un borsino per capire come vanno le nazionali e per avere delle priorità di testa di serie quando ci sono in programma dei sorteggi di qualificazione (o fasi finali) di mondiali o europei.

La classifica attuale (sino all’Italia) è la seguente.
01 Argentina 1.603     
02 Brasile  1.570
03 Germania  1.464
04 Cile  1.345
05 Francia  1.294
06 Belgio  1.281
07 Colombia  1.265
08 Portogallo 1.259
09 Svizzera 1.212
10 Spagna 1.204
11 Polonia 1.183
12 ITALIA  1.165   

Per quel che riguarda la partita, è stata una buona Italia, schierata in campo da Ventura con diversi giovani e debuttanti. Hanno fatto il loro esordio in azzurro:   Gagliardini, Spinazzola, Petagna, D’Ambrosio e Verdi. Conferme per Donnarumma, Romagnoli e Rugani.

L’Olanda invece è lontana parente da quella del calcio totale 1974 con Crujiff e da quella successiva vincitrice degli europei in Germania nel 1988 con Gullit e Van Basten.  Reduce dalla sconfitta in Bulgaria, la squadra orfana dell’esonerato C.T. Blind ha cercato di fare bella figura e vincere. Ma ha trovato un’Italia con carattere. Un bel goal di Eder e un tap-in di Bonucci, decidono l’incontro dopo il loro vantaggio con autogoal di Romagnoli.

Soddisfatto Giampiero Ventura ai microfoni “La vittoria contro l’Olanda,  è importante anche per il ranking. Quest’Italia, che cresce quotidianamente, può essere la vera sorpresa del prossimo Mondiale in Russia nel 2018, se riuscirà a qualificarsi.”
Eh già caro mister….”SE” riuscirà a qualificarsi!
Sarà da fare l’impresa in terra di Spagna a settembre!

Le buone speranze ci sono sempre. Gli azzurri hanno personalità.

DONNARUMMA: uno dei migliori in campo.

donnarumma italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.