Parma – Play off, buona la prima

268
Parma Calcio 1913
Esordio assoluto per il Parma nei play off. Ducali attendisti nella gara di andata e cinici in quella di ritorno. Ora affronteranno la Lucchese.

Il Parma, nella sua centenaria storia, non aveva mai disputato i play off. In nessuna categoria. E’ stato un debutto assoluto per i ducali quello di domenica sera e ovviamente per farla fatta bene debuttiamo nei play off più difficili della storia (non ci facciamo mancare niente come al solito,ndr). Saltato il primo turno grazie al secondo posto in classifica, la squadra di mister d’Aversa si è presentata a Piacenza, nella gara di andata, con un prudente atteggiamento attendista.
I gialloblù, consapevoli che in caso di parità nelle due sfide avrebbero passato il turno, non hanno forzato i ritmi nemmeno ieri sera al Tardini, nel primo tempo. Tutt’altra storia il secondo tempo, quando il Piacenza, cercando il vantaggio, ha iniziato a scoprirsi. Il Parma sfrutta in contropiede gli spazi lasciati dai piacentini e trova il vantaggio con un gran goal di Nocciolini. Potrebbe ben presto raddoppiare, ma Baraye fallisce almeno un paio di ottime occasioni. Sospiro di sollievo a 10′ dalla fine, finalmente la palla di Baraye entra. E’ 2 a 0. Il Parma si qualifica ai quarti di finale.

Ho visto un Parma maturo nell’arco dei 180 minuti giocati contro il Piacenza. La squadra ha fatto quello che doveva fare, in base all’avversario. Forse qualche errore di troppo in attacco, ma in questa fase di stagione ci può stare. Forse a noi tifosi non piace questo tipo di gioco attendista, ma i play off vanno interpretati con intelligenza ed attenzione. Bravo il mister nello schierare Corapi anziché Scozzarella ieri sera. Ciccio ha corso per tre, dando un apporto notevole a tutta la squadra. Abbiamo finalmente visto in campo Edera, oggetto misterioso finora. Sembra addirittura un buon giocatore, mi chiedo come mai non abbia mai giocato in campionato. Mah… misteri d’aversiani…

Oggi si sono svolti i sorteggi per la fase finale dei play off. L’urna ha sorriso ai ducali che affronteranno la Lucchese, squadra sulla carta assolutamente alla portata dei gialloblù. Ma attenzione a non abbassare la guardia, le insidie sono sempre dietro l’angolo e ogni gara deve essere interpretata come una finale.

SEMrush

Questo il quadro completo del prossimo turno dei PLAY OFF:

PARMA-LUCCHESE

PORDENONE-COSENZA

ALESSANDRIA-LECCE

LIVORNO-REGGIANA

(Parma-Lucchese mercoledì 31 maggio ore 20,30, Lucchese-Parma domenica 4 giugno ore 20,30)

In caso di passaggio del turno è già stabilito anche l’eventuale incrocio delle semifinali che vedrà la vincente di Parma-Lucchese affrontarsi contro la vincente di Pordenone-Cosenza e quella di Alessandria-Lecce contro la vincente di Livorno-Reggiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.