Pjaca: Ma è veramente necessario?

219
Photo by tuttosport.com

Pjaca lo vuole mezza Europa ma la Juventus sembra in vantaggio su tutte le altre pretendenti. L’accordo con il giocatore c’è da prima che iniziassero gli Europei in Francia. Ora si tratta con la Dinamo Zagabria per la somma da versare per acquistare il giocatore classe ’95.

Pjaca l’esterno d’attacco, classi ’95, nel mirino della vecchia Signora, già prima di ammirarlo all’europeo di Francia. Sembra che la società bianconera abbia battuto sul tempo la concorrenza (anche di diverse squadre italiane) è sta per concludere l’affare.

Photo by spazioj.it
Photo by spazioj.it

Sulle qualità tecniche del giovane croato classe ’95 nessuno discute, un’ottimo esterno offensivo che può adattarsi ad un 4-3-3 o 4-2-3-1. Ed è proprio qui che la domanda nasce spontanea (come diceva qualcuno). Ma a che serve in una squadra che adotta il 3-5-2 e che aspira al passaggio al 4-3-1-2?.

Sono molti gli interrogativi che mi pongo. La trattativa sembra ben avviata e si parla di cifre intorno ai 20 Milioni più 2 all’anno al giocatore. In un ipotetico 3-5-2 con Dani Alves da un lato e Pjaca dall’altro, chi copre le due fasce? Non sono giocatori che come caratteristica hanno quella di tornare a difendere. Sono propositivi, offensivi ma non difensivi. Rischieremmo di trovarci scoperti quando ci attaccano e questo è molto pericoloso. Ora, io dico, hai avuto la fortuna e la bravura di prenderti Pjanic e Alves, non andarti a inerpicare in giochini di mercato stupidi solo perchè hai visto che piace a mezza Europa. Che poi parliamoci chiaro, l’abbiamo visto giocare, mezz’ora buona contro la Spagna. E il resto? E se questo si rivela un acquisto azzardato come Kondogbia? Ci ritroveremmo sul groppone 20 milioni spesi malissimo e con i quali potevi prendere qualcun’altro.

Ora sicuramente se verrà da noi farà faville, diventerà il capocannoniere della squadra etc. etc. ma io rimango molto diffidente. Cerchiamo piuttosto di concentrarci sul trovare il sostituto di Morata che quella è la cosa più difficile. Si parla di Edison Cavani? Bene proviamo a prenderlo. Si parla, in queste ore, di un possibile divorzio Higuain.Napoli (molto improbabile ma tant’è)? Ma gettiamoci a capofitto. Si parla di Sanchez dell’Arsenal? Ma ben venga, ormai il giocatore viene accostato alla Juve ogni sessione di mercato, magari è la volta buona che possiamo prenderlo.

Anche perchè con l’acquisto di Miralem, si è capito che il mister, tempo due tre mesi e proverà a cambiare definitivamente modulo. Con Pjanic dietro le punte e Dani Alves quarto di difesa con Marchisio-Pogba a fare da filtro (aspettando un’altro acquisto sicuro). I tempi sembrano maturi sia per passare ad un diverso modulo sia per riuscire finalmente a competere per la Champions.

Vedremo il tempo cosa ci dirà e cosa ci riserverà. Noi comunque saremo sempre qua #FINOALLAFINE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.