Anche Glasgow, Tolosa e Tolone ai quarti di Champions Cup

227

CHAMPIONS CUP – Alle cinque vincitrici di pool (Clermont, Munster, Saracens, Leinster e Wasps) si aggiungono le tre migliori seconde per completare i quarti

Alla fine passano il turno le formazioni più attese, anche se la 6^ ed ultima giornata della prima fase di Champions Cup ha regalato qualche risultato a sorpresa ed una paio di qualificazioni sul filo di lana. Per la conquista del più prestigioso trofeo continentale restano ora in lizza 3 squadre francesi (Clermont, Tolosa e Tolone), 2 inglesi (Saracens e Wasps), 2 irlandesi (Munster e Leinster) ed 1 scozzese (Glasgow), le quali si sfideranno nel primo weekend di aprile in partita di sola con i seguenti accoppiamenti:

Clermont Auvergne – Toulon
Munster – Stade Toulousain
Saracens – Glasgow Warriors
Leinster – Wasps

La partita più interessante è stata Saracens-Toulon con risultato in bilico e 10-3 finale che ha qualificato entrambe grazie al punto bonus conquistato dai varois che così beffano per differenza punti i connazionali del Montpellier Herault che avevano (inutilmente) vinto 26-17 contro i Northampton Saints. Equilibrata e decisiva è stata anche Stade Toulousain-Connacht di domenica che ha sancito il passaggio del turno dei francesi grazie al 19-10 che beffa gli irlandesi, capaci di totalizzare ben 18 punti in classifica (4 vittorie), ma di essere comunque eliminati. Altra partita molto attesa era Leicester Tigers-Glasgow Warriors, ma ha deluso le aspettative, visto che non ha avuto storia con il 0-43 che umilia i Tigers, alla peggior sconfitta casalinga della loro storia europea. Tutto sommato inutili o quasi gli altri incontri, tra i quali segnalo il discreto 27-41 con cui le Zebre hanno ceduto ai decisamente superiori Wasps.

Due mesi separano dalla fase ad eliminazione diretta ed in questo periodo molte cose possono cambiare, visto che gran parte dei giocatori saranno impegnati nel Sei Nazioni e potrebbero accumulare fatiche ed acciacchi. Tuttavia le magnifiche otto si faranno trovare pronte all’appuntamento che, non c’è dubbio, inizieranno a preparare sin d’ora e farsi trovare pronte alla partita che vale una stagione. Favori del pronostico per i Saracens campioni in carica, ma attenzione alle irlandesi Leinster e Munster che hanno davvero impressionato nella prima fase.

CHAMPIONS CUP – Round 6

EPCR Round 6

Immagine tratta dal sito www.epcrugby.com

Previous articleRoma concreta : tre goal e nove punti in tre partite!
Next articleAustralian Open: Ritorno al futuro…
Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Tifo Blog. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio (www.cesenamio.it) e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.