Ruggito Azzurro: Una vita a macinare kilometri

276

Grazie di tutto Christian

Dieci anni. È durato così tanto l’amore tra Christian Maggio e il Napoli. Un decennio a correre su e giù sulla fascia, a macinare kilometri su ogni campo di gioco. Una vita a combattere, a soffrire e a gioie e difendere i colori azzurri in tutti gli stadi italiani ed europei. A tratti deriso per i suoi cross che spesso finivano in fallo laterale, ma un professionista sempre leale e mai fuori dagli schemi. Dopo l’addio di Mazzarri il suo spazio si è sempre ridotto anno dopo anno, ma lui ha sempre aspettato dalla panchina il suo momento giusto per dare l’anima per questa fantastica gente. Nel periodo Sarriano avrà pure giocato poco, ma sicuramente ha dato un punto di riferimento ai più giovani nello spogliatoio azzurro accompagnandoli nella propria crescita.

Terzino goleador

Arrivato dalla Sampdoria per otto milioni di euro. Maggio in questi dieci anni ha segnato venti gol. Il più bello è senza dubbio quello realizzato contro il Livorno con un tiro al volo che con le dovute proporzioni ricordava quello di Van Basten con la nazionale olandese. Tra i ricordi più belli della sua avventura napoletana c’è sicuramente la vittoria in Coppa Italia contro la Juventus nella finale di Roma e i trofei conquistati nel biennio di Rafa Benitez. La ciliegina sulla torta poteva essere quello scudetto che è sfumato a poche giornate dalla fine quando si era capito che il tricolore prendeva per il settimo anno consecutivo la direzione di Torino.

È solo un arrivederci

Quello tra Maggio e il Napoli non sarà un addio definitivo. La carriera da giocatore è agli sgoccioli. Magari appese le scarpette al chiodo potrebbe seguire le orme di Gianluca Grava in un ruolo nella società come segno di riconoscenza per il lavoro svolto in questi anni. Staremo a vedere se succederà veramente.

Ruggito Azzurro: Novantuno volte grazie!

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.