Serie B : a Cesena la cerimonia di presentazione del Calendario della Serie B 2016-17

254

Si è svolta ieri pomeriggio a Cesena nella suggestiva cornice del Teatro Bonci la cerimonia di presentazione del Calendario di Serie B 2016/17 Un’annata ricca di derby e di sfide molto attese per le tifoserie delle ventidue squadre che avrà inizio il 27 agosto in una lunga corsa fino al 19 maggio 2017.

Parte il 27 Agosto, con l’opening day anticipato al venerdì 26, l’ottantacinquesimo campionato cadetto che vedrà impegnate 22 squadre alle ore 15.00 del sabato pomeriggio. Previsti sei turni infrasettimanali fra cui per la prima volta a pasquetta (lunedi 17 aprile) e martedì 25 aprile. Le partite serali (anticipi, posticipi e turni infrasettimanali) son previste per le 20.30. Il campionato sarà seguito interamente dalle dirette esclusive di Sky.

Il campionato prevede uno stop invernale dal 31 dicembre al 20 gennaio 2017, data in cui avrà inizio il girone di ritorno.

Le prime due classificate conquisteranno la promozione diretta in Serie A. Ai Play Off accedono fino ad un massimo di sei squadre (dalla terza all’ottava se non ci sono più di 14 punti di distacco). Retrocedono in Lega Pro quattro squadre : direttamente le ultime tre, la perdente dei play out la quarta.

Numerosi i derby e match sentiti fra cui spiccano Frosinone-Latina (2^giornata), Perugia-Ternana (4^giornata), Novara-ProVercelli e Cesena-Spal (9^giornata), Verona-Vicenza (18^giornata). Pisa-Spezia e Avellino-Salernitana(20^giornata).

Squadre di prestigio animeranno questa edizione con Verona, Bari e Trapani tra le favorite con numerose squadre di non celata ambizione come Frosinone, Carpi, Cesena, Spezia. Tra le possibili sorprese le neopromosse Pisa e Spal.
Bomber di razza si contenderanno la medaglia di capocannoniere e di battere il record di 35 goal segnati che resiste dal campionato 1939/40 e detenuto dal livornese Vinicio Viani,  come Mirco Antenucci (Spal), Rolando Bianchi (Perugia), Daniele Cacia (Ascoli), Andrea Caracciolo (Brescia), Giampaolo Pazzini (Verona).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.