Sfumature bianconere: Allegri questa sconfitta è tua e della tua inettitudine

261

Al Franchi brutta sconfitta per mancanza di gioco, mordente e di un allenatore che si ostina a rispolverare un modulo ormai inefficace e obsoleto.

Sfumature bianconere: Ormai non riesco più a capire come mai il mister, ogni qual volta abbiamo una piccola emergenza, ritorni a lustrare un modulo che ormai ha perso di efficacia e di stile. Un modulo che poteva andare bene quando i tuoi avversari ancora non erano attrezzati per contrastare quel “modello Conte” che tanto bene stava facendo. Ma adesso, dopo che questa formula è stata trita e ritrita e dopo che anche i muri sanno come contrastarti con efficacia, pare quantomai anomalo indossare, ancora una volta, questo vestito stretto e vecchio.

photo by corrieredellosport.com
photo by corrieredellosport.com

Capisco che ieri mancavano dei giocatori (sopratutto in difesa) e altri erano acciaccati, ma perchè non andare avanti con il 4-3-1-2 o 4-3-3, che tanto ci stava bene e con il quale stavamo sviluppando un a parvenza di gioco “europeo”?. No, No, No. Meglio affidarsi al “non gioco” che ti garantisce la difesa a tre, meglio lasciare Dybala abbandonato a se stesso senza che nessuno gli faccia un movimento che sia uno, meglio lasciare Pjanic a riposo (per non si sa quale motivo visto che il Porto è a Febbraio e la Coppa Italia è passata) e meglio lasciare Rincon in panchina visto che è l’unico che ha la grinta e i coglioni per mordere le caviglie agli avversari.

Ieri si poteva tranquillamente giocare con la difesa a 4 con il Chiello a sinistra (lo ha fatto spesso ed è abituato anche a giocare in quel ruolo), Alez Sandro a destra, abbassato sulla linea dei difensori e Rugani (non capisco l’esclusione visto che è uno dei pochi in forma) e Bonucci o Barzagli centrali. Kedhira-Marchisio.Rincon (un centrocampo duro contro una squadra che gioca alla morte pur di vincere) e Pjanic dietro a Dybala e Higuain .

Mi pare che questa formazione sia sensata e non senza criterio e sopratutto è una formazione che ambisce a più alti traguardi che non quello di vincere una singola partita. Però io faccio il cazzaro che si diletta a scrivere e Allegri fa l’allenatore quindi, per carità, le mie sono solo puntualizzazioni da osservatore e da tifoso che soffre nel vedere i ragazzi presi a pallonate dai Viola.

C’è molta rabbia e rammarico perchè i ragazzi, se messi nelle condizioni giuste e con un modulo adeguato, non mi sbilancio nel dire che non ce ne sarebbe per nessuno (vedi primi 35′ della finale di Doha). Basterebbe solo avere il coraggio di non cambiare e di andare avanti per il percorso intrapreso qualche mese fa con un modulo più coraggioso e meno timoroso.

E’ vero forse ci manca un uomo a centrocampo di qualità da alternare a quelli che abbiamo, ma il mercato credo e spero ci venga in aiuto. Ci farebbe comodo, già ora, Verratti, senza che lo si aspetti a Giugno, però bisogna valutare il costo dell’operazione e la volontà del PSG di lasciarlo andare sin da subito. Marco servirebbe , come il pane, per far fare il saltò di qualità definitivo per aspirare al tetto d’Europa.

NELLE SCONFITTE E NELLE VITTORIE NOI SAREMO SEMPRE CON TE #FINOALLAFINE FORZA JUVENTUS!!

Leggi anche……SFUMATURE BIANCONERE: DYBALA CHAMPAGNE

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.