Sfumature bianconere: I Balcani fanno godere, gli argentini fanno ca…dere

247

Mandzukic e Pjanic (fino alla sua sostituzione) sono stati la delizia mentre i due argentini Higuain e Dybala la delusione.

Dopo giorni di riflessioni (complice anche il Natale) ho riflettuto e credo di poter dare i voti, ai nostri ragazzi, sulla finale persa contro i rossoneri. Una partita che poteva benissimo vedere vincitori entrambe le squadre ma che, purtroppo, ha visto vincere ai rigori la squadra di Montella. La partita, tolti i primi trenta minuti di assoluto dominio nostro, è stata sostanzialmente in equilibrio. Quindi poi, una volta giunti ai rigori, il fato decide chi deve vincere e chi deve perdere.

Ma torniamo alle pagelle, iniziando dal Mister (per una volta non mi sento di condannarlo anzi…).

ALLEGRI: Voto 7. Finalmente da qualche gara ha avuto il coraggio di osare e cambiare modulo così da non fossilizzarsi sul 3-5-2 (che sinceramente aveva rotto i maroni…) passando ad un 4-3-1-2 o 4-3-3 che da più senso logico alla campagna acquisti fatta. ASSOLTO!

BUFFON: Voto 8. Ma che gli vogliamo dire al capitano? Ha fatto i suoi soliti miracoli, ha parato un rigore, ne stava prendendo un’altro che se lo avesse fatto veniva giù tutto lo stadio, ma che vogliamo dirgli se non SANTO SUBITO!!

ALEX SANDRO: Voto 7.5. Purtroppo la sua partita è durata poco e la sua uscita ha cambiato, di fatto, la partita. Era la chiave tattica giusta trovata dal mister per imbrigliare il fulcro del gioco rossonero. Peccato. Comunque possiamo chiamarlo PENDOLINO! EVRA: Voto 5. Purtroppo non da la stessa sicurezza del suo compagno sulla fascia e gli automatismi, con Sturaro, non sono perfettamente oleati.

RUGANI: Voto 6,5. Sta crescendo molto, sia tatticamente che tecnicamente. Finalmente sta mostrando tutto il suo immenso valore e speriamo possa diventare un perno della difesa bianconera futura e della nazionale. PROMESSA!!

CHIELLINI: Voto 7. Meriterebbe un cinque per l’errore sul goal del pareggio del Milan ma, per il goal fatto e per altre occasioni, non gli si può dare l’insufficienza. IL CHIELLO!

LICHTSTEINER: Voto 5. Uno dei peggiori. Non influisce mai e non collabora mai nel gioco offensivo della squadra. Sempre troppo irruento (infatti si fa ammonire e rischia anche il rosso per una gomitata, anche se involontaria, ma sempre gomitata è). INSULSO!

MARCHISIO: Voto 7.5. Un vero e proprio capitano in seconda. La sua classe e la sua immensità si propagano per tutto il campo. Il centro del campo è suo e solo suo. PRINCIPE!

KHEDIRA: Voto 6. Partita diligente e attenta. Non sbaglia nulla (o quasi) e il suo compitino lo porta a casa. SUFFICIENTE!

PJANIC: Voto 7.5. A dispetto di molti che hanno detto, a più riprese, che la sua gara è stata avulsa, io dico che, se continua ad essere avulso in questa maniera, ben venga che sia avulso. Ogni volta che tocca palla è una gioia per gli occhi. Non a caso da lui sono nate tutte le occasioni più pericolose dei nostri. UN GENIO!

STURARO: Voto 7.5.  Fino all’uscita di Alex Sandro, di fatto, un attaccante aggiunto. Agredisce gli spazi creati da Marione come uno dei migliori attaccanti al Mondo. Esce stremato e affaticato dalla battaglia. INCURSORE INDOMITO! LEMINA: Voto S.V. Il suo ingresso non cambia e non sposta gli equilibri della squadra e non incide come dovrebbe.

MANDZUKIC: Voto 9. In una forma strepitosa, corre, fa movimento, crea spazi per gli inserimenti dei compagni, lotta come un leone su ogni pallone, pressa a tutto campo e si sacrifica per tutti. IL PANZER!

HIGUAIN: Voto 4. Ogni volta che incontra il Milan sparisce dal gioco quasi fosse intimorito dal doverlo affrontare. Non crea, lento nei movimenti, cerca sempre la giocata più difficile e lo fa con la lentezza di un bradipo malato. INUTILE!!

Speriamo che questa batosta ci serva da lezione (l’ennesima) e ci faccia rialzare presto perchè il clou della stagione deve ancora arrivare. Li si che dovremmo farci trovare pronti a giocarci, ogni gara, come la prima mezz’ora di questa finale. #FINOALLAFINE

Leggi anche…..Sfumature bianconere: In viaggio con Brio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.