Sfumature bianconere: Nonostante tutto siamo sempre i più “Arroganti”

208

In Italia, agli occhi dei più, siamo visti come presuntuosi, arroganti ed è per questo che non ci può vedere nessuno (cit. Anonima).

Sfumature bianconere: Giorni fa mi sono imbattuto in una discussione sui meriti e demeriti della squadra, in Italia ed Europa, anche alla luce del pareggio striminzito in Coppa con il Lione e seguendo poi le dichiarazioni (vere o presunte tali ) fatte del nostro capitano nei giorni a seguire.

Si discuteva del fatto che, nonostante l’importanza e il peso degli acquisti fatti dalla società, la Juve riuscisse a sfondare solo in Italia perchè gode di “protezione” da parte del sistema (essendone a capo, sempre seocndo la persona Anonima) e perchè (come casualmente uscito sulla Gazzetta) gli avversari, ogni qual volta affrontano la Juve, si “scansano” hanno timore. Ma questo presunto “timore” è dovuto al fatto che siamo, oggettivamente in Italia, una spanna sopra tutti e che questo, anzi, è il motivo per cui in Europa facciamo fatica e arranchiamo, perchè c’è poca competizione nel nostro campionato.

Io credo comunque, aprendo una piccola parentesi sulle parole riportate sul giornale, che, anche nel caso avesse detto quelle parole, non ci troverei niente di male, ha semplicemente detto ciò che pensa e, in un certo qual modo, la verità. Le Grandi squadre, Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli etc., agli occhi delle “piccole” sono sempre state (e sempre lo saranno) viste con “paura reverenziale” ma non per un complotto contro chi sa chi, bensì perchè la forza, la storia il prestigio di certe squadre lo si è costruito con il tempo e non ha caso determinate squadre, annate più annate meno, sempre le stesse aprono dei cicli vincenti, vedi il ciclo del Milan, del’Inter, della Juve e del Napoli (anni ’80). Questo, se non lo si vede con gli occhi della malizia, è un discorso di una banalità assurda, ovvio, scontato come dire che in estate fa caldo. Ma tutto questo senza sminuire le altre squadre è solo prendere atto che questo non è del tutto falso. E la prova l’abbiamo avuta quando Inter e Milan ci hanno battuto a San Siro. Le grandi (scusate storiche) squadre non hanno paura di giocarsi la partita a viso aperto cercando di offendere l’avversario e il risultato si è visto. In Europa il discorso è ancora più ampliato perchè anche squadre di medio-basso livello (o comunque non considerate il Top), se la giocano sempre, a prescindere che tu possa chiamarti Juve, Milan o Real Madrid e l’ulteriore prova è appunto il pareggio di Mercoledì.

Gift card 300x250

Tornando alla discussione avuta con questa persona. Ovviamente la conversazione si è spostata sull’episodio di Milan-Juve, quello del goal annullato a Pjanic per fuorigioco di Benatia. E alla mia affermazione: “hai visto i torti possono capitare a tutti”, questa persona mi ha risposto: ” Ve ne devono succedere di cose prima che riusciate a scontare tutto quello che avete fatto voi..” (ovviamente parliamo di un tifoso non juventino, ma penso questo  si fosse capito). Al chè la discussione si è accesa, io sostenevo che i “torti” sono torti sempre, quindi se uno sbaglia…sbaglia e sono errori che, purtroppo capitano. Lui sosteneva il contrario, dicendo che per un episodio a favore, cento a sfavore e via dicendo.

Si passa all’argomento acquisti. Questa persona (prendendomi chiaramente in giro) mi fa: “…e comunque è stata una goduria vedere una punizione di Pjanic annullata per fuorigioco di Benatia…una goduria…), e poi ancora: “….quanto goderei, ancora di più se quella m…di giocatore di facesse male, traditore lui e Benatia..). Al chè ho iniziato ad essere sarcastico anche io, ricordandogli che se sono andati via da “quella squadra” forse è perchè hanno finalmente capito che per vincere dovevano andarsene dalle loro rispettive squadre di m… Da qui sono iniziati una serie di insulti tra i quali, appunto: ” vedete perchè vi odiano tutti? Perchè siete arroganti e presuntuosi…”

Ecco, tutto sto pippone per dirvi, cari fratelli juventini, che ci dipingono con il “male” sempre e comunque e che non accetteranno mai che la JUVENTUS è la squadra più forte in Italia e nel Mondo. Ma in realtà sanno la nostra forza e la nostra storia. #FINOALLAFINE

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.