Tennis, Roland Garros: Djokovic e Wiliams in finale

256

Tennis, Roland Garros: Le finali saranno Djokovic-Murray e Serena Wiliams-Muguruza

Tennis, Roland Garros. Come a Roma, anche a Parigi la finale sarà tra Djokovic e Murray. Il numero 1 del mondo ha superato in tre set l’austriaco Thiem (6-2 6-1 6-4). Domani avrà la grossa opportunità di diventare il primo tennista dai tempi di Laver ad essere campione in carica in tutti i quattro tornei dello Slam. Andy Murray invece ha vinto contro il campione uscente Wawrinka (6-4 6-2 4-6 6-2) diventando il decimo tennista dell’ Open capace in carriera di arrivare in tutte le 4 finali Slam.

Per Djokovic sarà la quarta finale al Roland Garros dopo quelle perse nel 2012 contro Rafael Nadal, nel 2014 sempre contro Nadal e 2015 stavolta contro Wawrinka. La ventesima complessivamente nei tornei dello Slam: 6 all’Open d’Australia, 4 a Parigi, 4 a Wimbledon e 6 a Flushing Meadows. Sarà anche la sesta finale consecutiva negli Slam. Murray invece è il primo britannico a giocare la finale a Parigi dopo Austin che perse la nel 1937 contro il tedesco Henkel. Inoltre quella di domenica sarà per il britannico la decima finale Slam: 5 ne ha giocate in Australia, 2 a Wimbledon e 2 all’US Open. Ed è anche il decimo tennista dell’ Open ad aver raggiunto tutte le quattro finali Slam. Sarà la 34esima sfida tra Djokovic e Murray con il serbo nettamente avanti per 23 vittorie contro 10 di Andy.

In campo femminile, invece, saranno Serena Williams (numero 1 del mondo) e Garbine Muguruza (numero 4) a contendersi domani l’86esima edizione del Roland Garros. La statunitense ha superato (7-6 6-4) la Bertens, la Muguruza ha avuto la meglio (6-2 6-4) sull’Australiana Stosur.
Per Muguruza sarà la prima finale a Parigi, la seconda negli Slam dopo quella persa a Wimbledon lo scorso anno proprio contro la Wiliams (allora perse per 6-4 6-4). Una finale che permette alla spagnola di tornare al terzo gradino del ranking mondiale a soli 14 punti da Radwanska che resiste in seconda posizione. E’ la terza spagnola di sempre a raggiungere la finale a Parigi dopo la Sanchez e Conchita Martinez. I precedenti tra Serena e Garbine sono di 3 vittorie per l’americana e 1 per la spagnola. Serena ha vinto la prima volta all’Open d’Australia  nel 2013, poi ha perso la seconda sfida a Parigi nel 2014 e infine ha vinto le ultime due sfide del 2015 (ottavi Australian Open e finale Wimbledon).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.