
Tennis, Roland Garros: Djokovic va in semifinale.
Insieme a Wawrinka e Murray già in semifinale ci va anche Djokovic che batte in tre set un Bardych che tiene testa solo nel secondo set, dove si è andato al tie break, vinto dal serbo per 7-5 dopo un’ultimo game portato avanti fino al quindicesimo punto. Dopo due giorni, vari rinvii e campi al limite della praticabilità, Nole si è riuscito a sbarazzare del Cieco con un 6-3 7-5 6-3 arrivando in semifinale del torneo che, al momento, non l’ha mai visto trionfare.
Con questo successo il serbo è arrivato al ventiquattresimo successo su Berdych in ventisei confronti tra i due, nonostante che il tennista della Repubblica Cieca non esca dalla Top 10 da ben 6 anni. Questa, ad ogni modo è la trentesima semifinale raggiunta da Nole, nella sua carriera, a meno uno dall’eterno Connors e a meno otto dallo Svizzero Federer (lui ne ha giocate 39). Altro punto statistico è l’ottava semifinale raggiunta nelle ultime dieci edizioni del Roland Garros (ultime 8 consecutive) e la sua ventiseiesima partita vinta consecutivamente in un Grande Slam.
Veniamo al suo prossimo sfidante, l’Austriaco Thiem. Per lui è la prima semifinale in un Grande Slam dove ci è arrivato battendo, a fatica, il Belga Goffin in quattro set (4-6 7-6 6-4 6-1) dopo quasi tre ore di gioco. Questo ha portato il giocatore di Wlener Neustadt a scalare la classifica mondiale, piazzandosi al numero 7. E’ il terzo giocatore del suo Paese, dopo Muster e Melzer, ad entrare in Top 10.