Verso il derby di Milano: i gol nerazzurri più belli secondo noi tifosi!

348
Il derby di Milano è alle porte e tanti ne sono stati giocati. Gol ed emozioni trasmesse di generazione in generazione. Nonni, padri, nipoti… tanti i protagonisti passati alla ribalta. Tante le prodezze passate alla storia. Ma secondo noi tifosi interisti, quali sono i gol più belli da ricordare? Dopo una piccola “ricerca” ecco a voi il responso.

Manca sempre meno all’attesissimo derby della Madonnina. Il primo di questa stagione. Il Milan ospiterà i cugini nerazzurri e le due squadre daranno vita al duecentodiciassettesimo derby di Milano.

Di questi 164 sono stati giocati in Serie A. Il numero degli scontri diretti sorride all’Inter, in vantaggio rispetto ai rivali rossoneri di due lunghezze. Sono 77 le vittorie dei nerazzurri, contro le 75 dei rossoneri. Partita finita in parità ben 64 volte. Anche nei confronti nel massimo campionato i nerazzurri sono in vantaggio sui cugini. 61 le vittorie dell’Inter, contro le 51 del Milan. 52 invece i pareggi.

Tanti i gol segnati. In alcuni casi tantissimi.

Si va dal 5-4 del 6/11/1932, al 4-4 del 6/2/1949 e il 6-5 di qualche mese dopo (6/11/1949) con l’Inter sempre squadra di casa.

Arriviamo al 1960 (27/03) questa volta è il Milan a giocare in casa e a godere per il risultato: 5-3.

Nel 1965 l’Inter si vendica e rifila cinque gol al Diavolo rossonero, era il 28/03 e la partita finirà 2-5.

Con un rotondo 4-0, (risultato che si vedrà spesso nel derby di Milano), l’Inter ha la meglio sul Milan il 2/04/1967, per poi colpire con una goleada il 24/03/1974, risultato finale 1-5.

Da registrare il derby di Ronaldo (22/03/1998). Milan 0, Inter 3, con il Fenomeno autore di un capolavoro.

Degli anni recenti restano le roboanti vittorie del Milan del 2001: lo 0-6 dell’ 11/05 e il 2-4 del 21/10. E gli anni d’oro dei nerazzurri: il 3-4 del 28/10/2006; lo 0-4 della stagione del Triplete e il 4-2 del 6/05/2012.

Scorso anno un derby per parte. Una perla di Guarin regalò quello d’andata ai nerazzurri, con un pesante 3-0 i rossoneri si aggiudicarono quello di ritorno.

Dietro ad ogni partita vinta o persa; gol segnato si nasconde un’emozione.

In vista dell’imminente derby ho ripescato dall’angolo dei ricordi quelle emozioni che ci hanno accompagnato in tutti questi anni. Che ci hanno fatto gioire da piccoli e che ci fanno emozionare ancora oggi da adulti.

Un articolo a più mani, anzi a più teste, perché la mia memoria non arrivava oltre certi ricordi, così ho chiesto aiuto…. mi sono affidato a chi l’Inter ce l’ha nel sangue, ad un gruppo di fantastici interisti sfegatatissimissimi.

Ognuno ha dato il proprio contributo, aprendo il proprio cassetto dei ricordi ed elencando i gol più belli in un derby.

Ecco a voi i cosa è venuto fuori:

Infine, quando l’Inter era ancora l’Inter e poteva permettersi di blindare il risultato anche in inferiorità numerica ecco una parata che vale quanto un gol…

Quegli eroi che non ti aspetti e che restano nella mente di tutti per un solo gol. Un gol nel derby. Gli eroi per caso, che entrano nelle grazie dei tifosi, trasformandosi nel tempo in miti indossolubili!

Anche se il gol più bello deve ancora arrivare. Di norma è sempre il prossimo!

Beh, cosa ne pensate? Quali gol o protagonisti mancano secondo voi?

Lasciate un commento e dite la vostra.

Forza Inter! #Amala!

1 COMMENT

  1. Ci sarebbero pure i gol di Bonimba del ’72 e del ’73, quest’ultimo dopo appena 13″. Nella stessa partita segnò Facchetti. Gran gol il suo. Mazzola, Marini. Un gran gol di Vieri in coppa Italia. Un’altro del Fenomeno, scatta in mezzo a due difensori rossoneri. Una bordata di Di Biagio. Un cammeo di Roberto Baggio, da attaccante puro.
    Anche Zanetti, Seedorf e Kallon hnno messo a segno dei bei gol.
    Ma ogni gol segnato dall’Inter per me è fantastico!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.