2023: l’anno della Roma nel calcio femminile

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

La Roma nel 2023 si impone come potenza del calcio femminile italiano

Il 2023 è l’anno della Roma nel calcio femminile. Le giallorosse riescono a vincere quasi tutti i duelli con le rivali juventine e ad aggiudicarsi il primo titolo di Campione d’Italia con 13 punti di vantaggio sulle bianconere. Con la nuova formula le squadre sono state divise nella seconda parte del campionato in 2 gruppi da 5 squadre. La Roma è riuscita ad ampliare ancor più il divario con la Juventus da 8 ai 13 punti finali. Gli scontri diretti in campionato sono stati quasi tutti a favore della Juventus che ha vinto quelli della regular season per 1-0 e 4-2 mentre nei play-off le giallorosse hanno vinto a Roma per 3-2 ma la squadra di Montemurro si è vendicata vincendo 5-2 l’ultima partita.

Roma-Juventus: il duello eterno nel calcio femminile

Il duello tra Roma e Juventus si è replicato anche nella finale di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana. Nella Coppa nazionale, le due contendenti sono arrivate alla finale dopo due semifinali combattutissime contro Inter e Milan. Nella finale di Salerno del 4 giugno le bianconere decidono la gara con un goal di Barbara Bonansea al 93°. Nel novembre 2022 era stato assegnato invece il primo trofeo della stagione, la Supercoppa. Ed era stata la Roma ad imporsi ai calci di rigore nella finale di Parma dopo che i tempi regolamentari erano finiti 1-1 con le reti di Giacinti e Boattin. Il rigore decisivo viene segnato da Emilie Haavi mentre Sofia Cantore sbaglia regalando la prima Supercoppa alle giallorosse.

La Roma tricolore nel calcio femminile

Ecco la formazione tipo delle giallorosse in questa stagione. Caesar in porta, Bartoli, Wenninger, Linari e Minami in difesa. In mezzo Giugliano, Greggi e Serturini. Tridente con Haavi, Giacinti e Andressa. Le bomber della squadra sono state Giacinti con 13 reti, la brasiliana Andressa Alves con 12, le norvegesi Emilie Haavi e Sophie Roman Haug con 8 e 7 goal in campionato. Linari, Minami, Greggi, Haavi, Giacinti e Andressa entreranno anche nella top 11 della squadra con Emilie Haavi eletta miglior giocatrice della Serie A 2022-23. La squadra ha raggiunto anche i quarti di finale della Women’s Champions League sconfitta dal Barcellona che risulterà campione. Insomma un anno davvero da ricordare dopo il primo titolo della stagione 2020-21 con la conquista della Coppa Italia ed una stagione 2021-22 con l’amaro in bocca con la finale di Coppa Italia, il secondo posto in classifica e la semifinale della Supercoppa. Ma in questa stagione i frutti sono stati colti con i tanti titoli vinti: Scudetto e Supercoppa Italiana.

La Roma 2023-24: la squadra da battere nel calcio femminile

La Roma è anche la squadra da battere nella stagione 2023-24. Il calciomercato è stato molto vivo: in porta è arrivata Tinja Rikka Korpela al posto di Emma Lind. In difesa ecco la giapponese Saki Kumagai dal Bayern Monaco, difensore di livello mondiale. Kollmats e Landström sono partite mentre Wenninger si è ritirata. In mezzo ecco Feiersinger dall’Eintracht con Tomaselli dal Sassuolo. Partono Andressa negli USA a Houston, Bergersen al Como, Maria Victoria Losada e McEwen. Davanti rivoluzione con gli arrivi di Eseosa Aigbogun dal Paris Fc, Barbara Latorre dall’Atlétco, Oihane Valdezate dall’Athletic e Evelyne Viens dal Krisianstads DFF. Partono Nina Kajzba a Napoli, Maria Grazia Petrara alla Ternana, la forte norvegese Sophie Haug Roman al Liverpool e Alva Selerud al Linkoping.

Le giallorosse proseguono la serie positiva in campionato e chiudono con 33 punti l’anno solare, sei lunghezze sopra la Juve. In Champions le giallorosse arrancano in un girone difficile con Ajax, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco ma mancano ancora due sfide in cui può succedere di tutto. In Coppa Italia la Roma giocherà contro il Napoli i quarti di finale tra gennaio e febbraio. E domenica 7 gennaio 2024 ecco il primo titolo della stagione: la Supercoppa italiana contro le eterne rivali della Juventus allo Stadio Zini di Cremona.