Scarpette mare: vediamo quali scegliere e perché

Scarpette da mare: ormai ci siamo, siamo in alta stagione estiva. E allora sportivi più o sportivi meno, vorremmo proporvi alcune novità

Le scarpette da mare sono la cosa più utile che non potete non inserire nel vostro bagaglio a mano o da stiva. Specialmente in questi giorni. Perché? Semplicemente perché sono essenziali in una vacanza.

Sopratutto per quelli che amano andare in avanscoperta e che prediligono le spiagge più isolate, perciò più imprevedibili. Le scarpette da mare non sono soltanto utili per spiagge come quelle liguri, dove la fastidiosa ghiaietta può pizzicare, se non causare piccole microfratture ai piedi. Pensiamo anche alle coste rocciose del Sud Italia o della Spagna oppure a quelle limpide, ma con rocce grandi nascoste come la costa sorrentina. Il mare limpido e color azzurro è bello. Ma spesso, coste così sono insidiose per chi ama nuotare. Ecco che le scarpette d’acqua fanno al caso vostro. Scontato dire che sono fondamentali per chi ama lo snorkeling e si immerge dagli scogli. Come potete vedere gli usi sono molteplici e importanti. Chissà mai che poi vi trovate con botte ai piedi, o unghie o ginocchia sfregiate.

Senza dimenticarsi per quelli che si fermano in città l’importanza di usarle, per igiene propria, in piscina. O ancora per gli appassionati di fiumi ed escursioni sulle rocce (si raccomanda sempre una guida in questi casi) quanto possono essere utili questo tipo di scarpette?

Quali modelli giusti scegliere? Ve ne proponiamo alcuni.

Cressi Reef – Scarpette Adatte per Mare e Sport Acquatici

scarpette da mare

Cominciamo con il modello tipicamente sportivo blu e azzurro, classico da mare di Cressi Ref. Sono scarpette unisex, con taglie per bambini e bambine. Oltre a consentire protezione e buon movimento in acqua, sono prodotte con materiale leggero. Le caratteristiche particolare sono:

  • sistema di chiusura a velcro anti-sfilamento
  • parte superiore della scarpa in materiale traspirante e a rete
  • e terza fondamentale: suola antiscivolo! 

Ovviamente la gamma di colore non è soltanto color azzurro-blu, ma varia dal rosa femminile al color acqua di mare, nero e rosso classico o arancione o verde. Sta a voi decidere in base al vostro gusto.

>> Scopri di più su queste scarpette su Amazon <<

Saguaro scarpe da scoglio donna e uomo

scarpette da mare

Più professionale e ancor più multiuso è il modello della Saguaro. C’è il modello uomo e donna, ma non bambino. Questa scarpa presenta alcune caratteristiche della precedente, ma si scopre adatta anche all’uso da surf. Per cui la possiamo utilizzare per scogli, in acqua e anche per la tavola. La qualità è nettamente superiore, il materiale è tutto sintetico e la calzatura è molto leggera. La fodera consente traspirabilità al massimo e anche la parte superiore è flessibile e adattabile a tante situazioni. Unica negatività per chi non ama lo strap, è proprio la chiusura a strappo.

Alcune caratteristiche tecniche sono poi particolari:

  • la suola di gomma e antiscivolo con 11 fori sotto per uno scarico rapido
  • il tipo di tacco non è piatto (creando poi situazioni di vesciche) ma rialzato di 0.5 cm
  • la scarpa ha numeri normali per cui non ci si deve adattare con numeri in più o in meno

Anche in questo caso la gamma dei colori varia dal nero sportivissimo fino al pink da spiaggia per donna. Ma il prodotto è acquistabile in molteplici varietà che mischiano l’effetto fluo con il nero, il blu, il rosa o il modernissimo nero con striature bianche (quasi da scarpa da tennis).

>> Scopri di più sul modello Saguaro su Amazon <<

Saguaro: scarpette mare da scoglio e acqua unisex bambini

scarpette mare bambino

Ma ovviamente la Saguaro non fa soltanto produzioni per adulte. Ecco che allora troviamo anche modelli per i bambini in poliestere, senza strappo (così non si rompe) e in gomma.

Bellissimi anche i modelli variopinti con disegni a tema, sia per bambino che bambina.

Fra le caratteristiche tecniche segnaliamo:

  • materiale di composizione è poliestere più spandex, adatto a rendere elastico il tessuto
  • fodera in mesh, ovvero cotonata per maggior comfort
  • tacco di 5 mm presente
  • suola in gomma

>> Scopri di più sul modello Saguaro da bambino su Amazon <<

Saguaro scarpe da immersione yoga fiume piscina canottaggio

scarpetta saguaro

Ultimo modello interessante e ancora più multiuso dei precedenti è quello delle scarpette Saguaro leggere traspiranti, capaci di asciugarsi rapidamente e con ventilazione incrociata. Queste sono davvero adatte a tutto: mare, fiume, lago, piscina, canottaggio, escursioni e anche yoga.

Fra le caratteristiche tecniche differenti e interessanti abbiamo:

  • tomaia o parte alta della scarpetta in tessuto leggerissimo, traspirante, con rapido sgocciolamento e ventilazione incrociata
  • fodera liscia e anti-irritazione
  • suola in gomma, ma con rialzo per proteggere dalle rocce
  • chiusura senza strappo
  • tacco di altezza 5 mm
  • materiale poliestere più elastam per elasticizzare scarpa e tessuto

Non vi diciamo nulla sui modelli fantasia, ma questo prodotto qui ne offre davvero di inimmaginabili: dal sole estivo passando per l’arcobaleno, al color squalo fino ai modernissimi filtri social come lo starry rosso. Qui la scelta oltre che di riutilizzo per ogni occasione open, passa anche per il design.

>> Scopri di più su questo modello multiuso su Amazon <<

Scarpette mare Bolog: beach surf yoga e acqua

bolog scarpette

E a proposito di un’altra marca che propone variopinte tonalità unite a efficiente qualità vi presentiamo le Bolog scarpette.

Forma molto differente da quelle delle Saguaro perché, come si vede, la linea sembra più quella di una scarpa da danza che di una scarpa sportiva. Tale è la leggerezza che la costituisce. Anche qui taglie e modelli unisex, per adulti e bambini. Tonalità super fashion a seconda dei gusti e coloratissime: gradienti di blu, grigio, squalo, mimetica, cielo stellato blu e altre sfumature estive.

Fra le caratteristiche tecniche, meno elaborate rispetto alle Saguaro abbiamo:

  • fodera in tessuto
  • materiale sintetico
  • nessuna chiusura
  • un tacco piccolo di 0.5 cm

>> Scopri di più su questo modello multiuso su Amazon <<

Axcone spiaggia acqua kayak snorkling fiume water

axcone

E chiudiamo la rassegna di oggi con un’altra marca di pregiata qualità: le Axcone. Anche qui vi proponiamo scarpette da mare, water, spiaggia, il cui utilizzo può però allargarsi anche alle rocce dei fiumi e al kayak. Ritroviamo alcune caratteristiche viste nelle precedenti presentazioni come elasticità con lavorazioni moderne, suole forate e gomma antiscivolo. Nel dettaglio vi indichiamo alcune peculiarità:

  • material esterno gommoso e di uso sportivo, il Neoprene
  • fodera poliestere e spandex elastica
  • materiale di gomma di alta qualità, adatto a non far penetrare acqua fredda e contatto con rocce o altro simiTarle
  • chiusura non presente

>> Scopri di più su questo modello multiuso su Amazon <<

Come vedete la gamma di prodotti è varia e soddisfa ogni richiesta sia come design del prodotto sia come efficienza. In un periodo come questo, ma in generale durante tutto l’anno che siate sportivi o per non ritrovavi in situazioni scomode, una paio di scarpette multiuso da mare è un acquisto a basso costo, ma utile.

Così fra rocce, scogli, pietrini, sabbietta, rocce e percorsi tortuosi non dovrete più inventarvi come Tarzan o dei selvaggi a piedi nudi o camminando sui talloni.

Buone vacanze a tutti!