L’Italia in semifinale all’Europeo Femminile con una super Girelli

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

L’Italia va in semifinale all’Europeo femminile: super Girelli

Una grande Italia supera 2-1 la Norvegia con una doppietta di Cristiana Girelli ed accede alla semifinale degli Europei. A Ginevra l’Italia ci credeva e Soncin è riuscito a disinnescare le forti norvegesi con un’ottima disposizione tattica. La partita è stata molto equilibrata ma l’Italia ha creato diverse occasioni da rete e si è fatta trovare pronta nei momenti decisivi.

Cristiana Girelli: one woman show

La numero 10 monopolizza al massimo due cross perfetti di Cantore: uno basso a inizio secondo tempo che spizzica in rete superando il portiere norvegese Fiskerstrand. Poi al 90° di testa sempre su cross perfetto di Cantore dalla parte opposta. E’ apoteosi Italia, la grande gioia per un goal che ha regalato una storica qualificazione alla semifinale dell’Europeo.

Norvegia-Italia: la grande paura

In mezzo paura per la qualità delle norvegesi. Ada Hegerberg prima spreca un calcio di rigore per una trattenuta di Elena Linari sulla stessa attaccate. Poi anticipa Laura Giuliani in uscita e sigla il pareggio. Le scandinave sono pericolose ed hanno giocatrici internazionali come Caroline Graham Hansen ed Engen, entrambe del Barcellona vice-campione d’Europa. Ma l’Italia dimostra più voglia di vincere e stacca il biglietto per la semifinale, con un’ottima partita sugli esterni con Di Guglielmo ed Oliviero in difesa, Bonansea e Cantore nel reparto offensivo. Anche a centrocampo Caruso, Giugliano e Severini fanno molto bene, alternando la parte di recupero palla a quella di proposizione offensiva in modo efficace.

Il tabellino di Italia-Norvegia

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Mjelde (Dal 87’ Woldvik), T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum (Dal 64’ Terland), Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen. C.T.: Grainger
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Severini (Dal 77’ Greggi), Bonansea (Dal 77’ Cambiaghi); Cantore (Dal 92′ Lenzini), Girelli (Dal 92′ Piemonte). C.T.: Soncin

La semifinale dell’Europeo

L’Italia affronterà la vincente di Svezia- Inghilterra. Le scandinave sono vice-campionesse olimpiche e all’ultimo Europeo sono arrivate in semifinale. Le inglesi lo hanno addirittura vinto e sono vice-campionesse mondiali. Una sfida molto al di sopra di quella vinta contro la Norvegia contro due squadre che sono ai vertici da anni e possono contare con le migliori giocatrici a livello mondiale. Soncin lo sa e preparerà una sfida senza paura come fatto contro la Spagna e la Norvegia. All’ultimo Mondiale l’Italia perse 5-0 contro le svedesi nel girone, terminando terza, mentre nella Women’s Nations League ci fu più equilibrio perdendo 1-0 in casa e pareggiando 1-1 in trasferta nell’edizione 2023. Il confronto si ripropone nell’ultima Women’s Nations League: le Azzurre perdono 3-2 alla Friends Arena di Stoccolma, pareggiano 0-0 in Italia. Con l’allenatore di Vigevano l’Italia ha trovato più equilibrio.
Martedì 22 luglio si spera che sarà un’altra partita, tutte le tifose azzurre si collegheranno per sostenere la Nazionale di Soncin che ha ridato entusiasmo ad un movimento in grande crescita che ha bisogno dell’appoggio popolare per andare avanti contro avversarie fortissime.