Colpo giallorosso a sorpresa! Benvenuto Josè Mourinho eterno Special One!

La Roma passa da un portoghese all’altro. Da Fonseca a Mourinho. La tifoseria è già in fibrillazione!
Cosa si prevede per questa nuova era?
Vediamo cosa potrebbe succedere.

Mourinho: nuovo allenatore della Roma

A tutto pensavo, tranne che un vecchio leone vincente come Mourinho, avesse accettato di venire ad allenare in questa piazza calda e stressante come l’ AS Roma.
Onestamente mi sento sorpreso, spiazzato e molto emozionato. Son raggiante e credo che sia stata una mossa incredibile da parte dei Friedkin per finire la vecchia malandata stagione e iniziare la prossima con un profilo su cui nessuno potrà mai dire niente.

Ed è proprio questo il punto. Che la mossa Mourinho innanzitutto farà tacere tutti coloro che tendono a criticare a prescindere qualsiasi azione fatta dalla società.
Anche se in giro leggo qualche timido ” è ma è bollito…è stato esonerato varie volte…”
Ma son critiche dettate più da un senso di frustrazione che da altro.

Io penso che con Mourinho la Roma abbia dato un segnale di ambizione fortissimo in Italia e all’estero.
Un personaggio importante e carismatico come lui, farà parlare (bene) della Roma in tutto il mondo.  Attirerà sponsor e visibilità a 360 gradi. La stessa immagine della Roma assumerà un aspetto di tutto rispetto sia in Italia che all’estero.

Mou Roma: esperienza e qualità

Conosce benissimo il nostro calcio e come funziona qui…
Verrà quindi che già conosce la lingua ed è un grandissimo comunicatore.
Alla Roma serviva questo condottiero adesso. Perché oltre ad essere se stesso, una garanzia di un buon mercato in entrata, è anche uno che non ha mai avuto peli sulla lingua e di sicuro difenderà e proteggerà la Roma dagli attacchi mediatici dei giornalisti o peggio ancora, da parte di presidenti ciarlatani di altre società di calcio.

Mourinho è uno che crea un gruppo che poi trainerà da gran leader.
Sarà la Roma di Mourinho e credo che difficilmente vedremo i famosi black out mentali che hanno caratterizzato la squadra in questi ultimi anni.
Non parlo di successi o di trionfi perché non mi sembra il caso di fare pronostici avventati dettati dall’entusiasmo. Ma di sicuro vedremo una Roma con caratura internazionale guidata da uno che sa cementare un gruppo e compattare i suoi giocatori che come spesso è capitato, è amato dagli stessi e dalla stampa in generale.

Come sarà il mercato della Roma?

Lui è stato uno che ha saputo sfruttare una campagna acquisti da centinaia di milioni d’euro ma col tempo è cambiato e a questo punto della sua carriera, è un altro tipo di allenatore. Più adatto forse a piazze con ambizioni in crescita, piuttosto che già belle e pronte come prima.
Quindi la società cercherà di accontentarlo secondo il suo credo calcistico, sempre restando fermi del fatto che non ci si può permettere grandi top player.
Ma per come è lui e come siamo fatti qua, la scintilla è scoccata e l’effetto potrebbe essere devastante anche con giocatori di medio livello.

Noi come As Roma, veniamo da una decina di anni di cambi di allenatori, esoneri, progetti falliti, bruciati sul nascere o abortiti a metà strada (come con Spalletti). Con tanto di strascichi di umiliazioni e frustrazioni da parte di tifosi ormai stanchi e non più pazienti.
E’ uno che non ha paura di quest’ambiente e che ha le spalle larghe per reggere pressioni altissime. La sua presenza in panchina convincerà giocatori titubanti a venire a giocare qua e a convincere altri a restare.

Di lui, a parte le memorabili gesta di chi ha stravinto tutto con l’Inter, posso dire che è un gran professionista. Ricordo quando lesse il librone con la Storia dell’Inter che gli regalò Moratti e lui la studiò perché Special One ci si nasce e ci si conferma nel tempo.
E poi quella volta esordì dicendo ” Non sono un pirla“.  E come dicono …a Berlino, è  un bel “paraculo” e sa toccare corde giuste per fomentare l’ambiente.
Mi piace perché son convinto che sia quello che serviva adesso a questa piazza. Secondo me il migliore che si potesse prendere.

Benvenuto Mister

Mou Roma