Bilanci di fine stagione: Red Bull imprendibile.

formula1-tifoblog

Red Bull: la squadra da battere nel Mondiale di Formula Uno 2024

La scuderia anglo-austriaca ha chiuso il 2023 come punto di riferimento e sarà difficile per gli inseguitori avvicinarsi nel 2024.

Redbull: egemonia mai in discussione nella Formula Uno

In attesa della decisione sul caso Horner, la Red Bull si appresta ad affrontare la stagione 2024 a caccia di nuovi record. Già il 2023 è stato un anno quasi irripetibile: il team di Milton Keynes ha conquistato 22 gare sulle 23 disputate facendo persino meglio della Mclaren nel 1988 (quando il team inglese vinse 15 delle 16 gare in programma, ndr.) La RB19 è stata un missile nelle mani di Verstappen e Perez (seppur quest’ultimo con risultati incerti): una monoposto perfetta che ha costretto i rivali a inseguire per tutta la stagione, mutuando molte delle soluzioni tecniche adottate dalla monoposto progettata da Adrian Newey. Con la RB20, la squadra proverà l’impresa di vincere tutte le tappe in programma ma, soprattutto, si è dimostrata già un passo avanti rispetto agli avversari nei test prestagionali.

Verstappen il favorito, Perez si gioca il sedile.

Quanto ai piloti, Max Verstappen è stato il dominatore assoluto nel corso del 2023 vincendo ben 19 gare ed è il favorito per la conquista del suo quarto titolo mondiale: in particolare, l’olandese è una spanna sopra tutti gli altri, trovandosi in simbiosi con la vettura.Più problematica la situazione del suo compagno di squadra, Sergio Perez. Lo scorso anno, Checo aveva iniziato bene con 2 successi nelle prime 4 gare, coltivando velleità iridate, ma nel proseguo del campionato si è perso per strada, conquistando a fatica la seconda piazza nel mondiale piloti. Non è un caso che, per il 2024, il messicano punti a migliorare il suo rendimento ma, soprattutto, a reggere il confronto con Verstappen per quanto possibile, strappando una riconferma per il 2025, il cui sedile è ambito da diversi piloti del Circus.