Bayern e Borussia Dortmund si giocano la Bundesliga

24
Borussia Dortmund Bundesliga
Borussia Dortmund Bundesliga
abbonamenti Studio Samo

Bayern e Borussia si contenderanno la Bundesliga

In attesa del big match di martedì 26 maggio al Westfalenstadion, Borussia Dortmund e Bayern Monaco vincono le loro sfide. Il Dortmund vince ancora con la freccia Guerreiro e Hakiri. Cade il Wolfsburg per 2-0.

Raphael Guerreiro Borussia Dortmund
Raphael Guerreiro Borussia Dortmund

Il Bayern domina il primo tempo contro l’Eintracht Frankfurt con goal di Goretzka e Thomas Müller. Nella seconda frazione subito 3-0 dei bavaresi con Robert Lewandowski ma Hinteregger non ci sta e riporta l’Eintracht sul 3-2. Chiudono Alphonso Davies e ancora Hinteregger che però stavolta segna nella propria porta per il 5-2 finale dei bavaresi.

abbonamenti Studio Samo

All’Hertha il derby di Berlino

La ventisettesima giornata ci aveva regalato subito il derby di Berlino con la netta vittoria dell’Hertha per 4-0. Ancora a segno Cunha di cui vi abbiamo raccontato le gesta nel turno precedente.

Le partite del sabato: Leverkusen corsaro

Nei match del sabato spicca la vittoria del Bayern Leverkusen contro il Borussia Mönchengladbach per 3-1. A segno due volte Havertz e Bender, mentre per i puledri ancora in goal Marcus Thuram.

Kai Havertz Bayer Leverkusen
Kai Havertz Bayer Leverkusen

Resuscita il Werder Brema

Finalmente a segno il Werder Brema che vince 1-0 allo Schwarzwald Stadion con rete di Leonardo Bittencourt. Sempre nelle zone basse pareggio tra Paderborn e Hoffenheim con i biancoverdi che fanno un’importante passo verso la salvezza.

I risultati della 27a giornata

Ecco il calendario delle partite da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2020.

VENERDI 22 MAGGIO
h. 20.30
HERTHA BERLINO vs UNION BERLINO 4-0

SABATO 23 MAGGIO
h. 15.30
FRIBURGO vs WERDER BREMA 0-1
PADERBORN 07 vs HOFFENHEIM 1-1
WOLFSBURG vs BORUSSIA DORTMUND 0-2
BORUSSIA M’GLADBACH vs BAYER LEVERKUSEN 1-3
h. 18.30
BAYERN MONACO vs EINTRACHT FRANKFURT 5-2

DOMENICA 24 MAGGIO
h. 13.30
SCHALKE 04 vs AUGSBURG
h. 15.30
MAINZ vs RB LIPSIA
h. 18.00
COLONIA vs FORTUNA DUSSELDORF

La classifica

Classifica Bundesliga 27a giornata
Classifica Bundesliga 27a giornata

Ecco la classifica aggiornata con il Bayern che ha 4 punti in più del Borussia Dortmund. Segue il Bayer Leverkusen un punto sopra al Mönchengladbach in zona Champions. Il Lipsia gioca oggi a Mainz e può prendersi il terzo posto. Bagarre per l’ultimo posto in Europa League, mentre per la retrocessione Düsseldorf, Brema e Paderborn sono al momento nettamente retrocessi in Bundesliga 2.

La Bundesliga senza tifosi: vi raccontiamo la situazione generale

La scorsa settimana è ripartita la Bundesliga senza tifosi. Un’immagine strana, senza esultanze. Un’organizzazione tedesca con tutto studiato nei minimi dettagli con le scalette dell’aeroporto a fare da nuove panchine per distanziare i giocatori tra loro. In altri stadi i giocatori addirittura finiscono in tribuna, un’immagine a cui non siamo per nulla abituati. 5 sostituzioni permettono di far rifiatare e garantire i tanti impegni con una condizione fisica precaria dopo un periodo di allenamenti ridotti.
Riparte il primo tra i grandi campionati mentre Premier League, Liga e Serie A non hanno ancora deciso se si riinizia o no e quando anche se gli altri tre grandi campionati dovrebbero ripartire.

Manuel Neuer firma fino al 2023 con il Bayern

Neuer ha rinnovato con il Bayern fino al 2023: il ragazzo di Gelsenkirchen ha esteso il contratto con il Bayern Monaco. Il campione del Mondo, arrivato nel 2011 dallo Schalke 04, ha dichiarato “Mi sento molto a mio agio in Baviera, mi sento a casa, il Bayern è uno dei top club in Europa“. Esultano i tifosi bavaresi spaventati da un possibile addio del loro capitano.

Manuel Neuer rinnovo Bayern Monaco
Manuel Neuer rinnovo Bayern Monaco

Matheus Cunha: che goal contro l’Hoffenheim

Il goal più bello della prima giornata della ripresa dal lockdown lo segna Matheus Cunha, 20 anni dell’Hertha Berlino che dopo un’azione caparbia piazza un bel destro alle spalle del portiere dell’Hoffenheim. La sua esultanza è l’immagine della giornata. Anche i compagni non riescono a trattenere la gioia e qualche abbraccio, pacca sulla spalla parte. Non si riesce a contenere la gioia.

Cunha Hertha Berlino
Cunha Hertha Berlino

A Dortmund la freccia Guerreiro

A Dortmund grande partita dei gialloneri. Haaland segna sempre ma è il terzino sinistro Raphael Guerreiro che è una freccia imprendibile sulla fascia sinistra della squadra allenata da Lucien Favre. Il ventiseienne portoghese con cittadinanza francese segna una doppietta ma a fare scalpore è il Signal Iduna Westfalenstadion vuoto. I giocatori a fine partita vanno sotto la curva dove stanno sempre i tifosi del Dortmund ma non c’è nessuno. Ecco questo per noi innamorati del calcio è incomprensibile.

A Francoforte un salvataggio sulla linea impossibile

Hinteregger salvataggio sulla linea - Eintracht - Borussia Monchengladbach
Hinteregger salvataggio sulla linea – Eintracht – Borussia Monchengladbach

Nei fotogrammi della giornata della Bundesliga, il Mönchengladbach vince 3-1. Ma nei minuti finali ecco la giocata della giornata: tre giocatori del Borussia contro solo 1 dell’Eintracht, Hinteregger. Lui indovina il tiro dell’attaccante del M’Gladbach e salva sulla linea. Che giocata! Segnano il figlio di Thuram, 20 anni che gioca nel M’Gladbach e nella nazionale francese under 21. L’unico goal dell’Eintracht lo mette a segno André Silva, ex Milan, che tiene da solo in piedi l’Eintracht di Francoforte.

Bayern Monaco: Pavard svetta

La Bundesliga è quindi ripartita. Vince anche il Bayern Monaco per 2-0 in casa dell’Union Berlino. A segno Lewandowski e un bel colpo di testa di Pavard a chiudere la partita. Nel pomeriggio 2-2 tra Colonia e Mainz. Nel posticipo il Bayern Leverkusen abbatte il Werder Brema per 4-1 rilanciandosi in ottica Champions League.

I tedeschi sono riusciti a garantire sanificazione del pallone, mascherine in panchina, bottiglie d’acqua individuali e anche i festeggiamenti per i goal sono stati abbastanza composti. La domanda è: riusciremo anche noi a garantire il distanziamento sociale e le regole di sicurezza dentro il campo di calcio?

Immagini: Bundesliga Italia

abbonamenti Studio Samo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.