Calciomercato Bari: scopriamo i volti nuovi del Bari

Calciomercato Bari: un po’ di considerazioni da tifoso

Si è conclusa alle 20.00 di ieri la sessione del mercato invernale (comunemente detto di riparazione). Parecchie le operazioni sia in entrata che in uscita per il DS Scala ma non è arrivato il “botto” tanto atteso dai tifosi biancorossi.

Dopo tanto corteggiamento non sono sbarcati alla corte di mister Vivarini Tremolada e Ninkovic: il primo è stato acquistato dal Pordenone, il secondo è rimasto ad Ascoli.

Bari: tutte le operazioni ini entrata e in uscita

Ora, di seguito, tutte le operazioni in entrata e in uscita ruolo per ruolo.

Partiamo dalla difesa: ad arricchire la già ben nutrita batteria di difensori si sono aggiunti Matteo Ciofani (proveniente dal Pescara) e Pierluigi Pinto (di proprietà della Fiorentina, proveniente dalla Salernitana).

Hanno salutato Bari, invece, Giuseppe Esposito (direzione Fermana) e Bruno Cascione (svincolato).

I migliori acquisti, forse, sono stati fatti a centrocampo: sono arrivati, infatti, Karim Laribi (proveniente dall’Hellas Verona) e Mattia Maita (proveniente dal Catanzaro).

Ceduti, invece, Tomasz Kupisz (Trapani) e Tehophilus Awa (Livorno).

Affollatissima, prima della tornata invernale, la batteria di attaccanti a disposizione del mister. Per questo il DS ha dovuto cedere ben 3 giocatori ovvero Roberto Floriano (Palermo), Franco Ferrari (Livorno), Simone Neglia (Fermana).

Al loro posto è arrivato l’ariete Rocco Costantino dalla Triestina.

Bari: la rosa 2019/20

Questa l’attuale rosa a disposizione di mister Vivarini:

PORTIERI: Pierluigi Frattali, Davide Marfella, Luca Liso;

DIFENSORI: Marco Perrotta, Alessio Sabbione, Valerio Di Cesare, Pierluigi Pinto, Filippo Costa, Matteo Ciofani, Filippo Berra, Francesco Corsinelli.

CENTROCAMPISTI: Andrea Schiavone, Zaccaria Hamlili, Manuel Scavone, Raffaele Bianco, Mattia Maita, Michael Folorunsho, Karim Laribi, Giovanni Terrani.

ATTACCANTI: Eugenio D’Ursi, Mirko Antenucci, Simone Simeri, Rocco Costantino.

Bari: formazione tipo

Questa, presumibilmente, la formazione tipo che dovrebbe scendere in campo domani al San Nicola contro la Virtus Francavilla: in porta Frattali, line difensiva a quattro con Ciofani, Sabbione, Perrotta e Costa, cerniera di centrocampo formata da Maita, Bianco e Schiavone, Laribi il trequartista dietro le punte Simeri e Antenucci.

I nuovi acquisti del Bari: scheda tecnica

Vediamo ora, in dettaglio, la scheda di tutti i nuovi acquisti dei biancorossi.

Matteo Ciofani: 32 anni di Avezzano

MATTEO CIOFANI (altezza 183 cm, peso 76 kg): nato ad Avezzano il 26 febbraio 1988. Muove i primi passi nelle giovanili prima del San Benedetto dei Marsi (1998-2001), poi nel Pescina (2001-2002) ed infine nel Pescara (2002-2007). Nei pescaresi fa il suo esordio disputando 4 partite in Serie B (2007-2008). Nel gennaio 2008 viene ceduto in prestito al Bitonto in serie D. Terminato il prestito, rimane sempre in D (sempre in prestito), questa volta all’Angolana dove colleziona 32 presenze condite con 2 gol.

Nel 2009 viene acquistato dall’Ascoli rimanendo per tre stagioni (70 presenze e 2 gol). Nell’estate 2012 termina il contratto con i marchigiani e, dopo un paio di mesi da svincolato, ad inizio novembre viene ingaggiato dalla Ternana (al tempo in serie B).

Nonostante 11 presenze, a fine campionato, torna nella lista degli svincolati. L’11 luglio 2013 si accasa al Frosinone dove rimane sino al 2018 (disputando 142 gare e segnando 6 gol). Nell’estate dello stesso anno torna a Pescara dove rimane sino a questa sessione di mercato (35 presenze e 2 gol).

Pierluigi Pinto: 22 anni di Brindisi

PIERLUIGI PINTO (altezza 1,88, peso 78 kg): nato a Brindisi il 22 settembre 1998. Viene acquistato dalla Fiorentina dove disputa alcune stagioni nella primavera.

La prima “avventura” da professionista la vive in questa stagione: prima di sbarcare nel capoluogo pugliese, gioca 4 partite nella Salernitana in serie B.

Karim Laribi: 29 anni di Milano

KARIM LARIBI (altezza 175 cm, peso 67 kg): nato a Milano il 20 aprile 1991, muove i primi passi nelle giovanili di Inter (2003-2007), Fulham (2007-2009) e Palermo (2009-2010).

La prima avventura da professionista la vive in serie C con il Foggia allenato da Zdenek Zeman, ceduto in prestito con diritto di riscatto dai rosa-nero: sotto la guida del boemo disputa un’ottima stagione con 28 partite e 4 gol.

Il 1 luglio arriva al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto sempre dal Palermo: in emilia disputa 26 partite segnando una rete in serie B conquistandosi il riscatto da parte dei nero-verdi.

L’8 gennaio 2014 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Latina: con i nero-blu, in mezza stagione, disputa 14 gare andando a segno 3 volte.

Ritornato al Sassuolo per fine prestito, a fine luglio 2014 passa al Bologna in prestito con diritto di opzione a favore del Bologna e di contro-opzione a favore del Sassuolo. Nei rosso-blu disputa 42 gare segnando 8 reti.

A fine agosto 2016 passa in prestito con diritto di riscatto al Cesena: in due stagioni alla corte dei bianco-neri, Karim segna 8 reti in 61 gare disputate.

A fine luglio 2018, scaduto il contratto, si accasa all’Hellas Verona (32 gare e 4 reti) per poi essere ceduto in prestito all’Empoli nella stagione seguente (13 gare, nesun gol).

Mattia Maita: 26 anni di Messina

MATTIA MAITA (altezza 182 cm, peso 75 kg): nato a Messina il 29 luglio 1994. Inizia a giocare nelle giovanili della Reggia.

L’esordio nel calcio professionistico non è da ricordare: fra il 2013 ed il 2014 gioca solo due partite fra Rimini e Lumezzane. Ad inzio agosto 2015 si accasa al Catanzaro dove ha giocato sino ad inizio gennaio 2020: in terra calabrese disputa ben 142 partite segnando 6 gol.

Rocco Costantino

ROCCO COSTANTINO (altezza 180 cm, peso 72 kg): nato ad Aarau (Svizzera) l’8 maggio 1990.

Muove i primi passi nelle giovanili del Pineto. La sua carriera, prima di giungere a Bari, si è divisa equamente fra SudTirol (57 presenze e 21 gol) e Triestina (32 presenze e 11 gol).