La Champions, affare per pochi intimi

Il punto sulla Champions League

Tra le squadre che hanno già fatto un importante passo avanti nell’edizione attuale della Champions League ve ne sono tre che più delle altre vivono un momento importante a livello europeo per risultati e gioco espresso. Si tratta di Manchester City, Liverpool e Bayern Monaco, tutte corazzate allenate da tecnici molto capaci e dotate di una serie di calciatori importantissimi per centrare il grande obiettivo, quello che più di ogni altro indica la forza di un club in Europa. Sebbene con caratteristiche diverse, queste tre realtà vantano i favori del pronostico in un torneo esigente come la Champions per quanto di buono fatto finora sia nella fase a gironi, sia nella prima eliminatoria a doppio scontro, la quale implicava un impegno maggiore dal punto di vista mentale.

City e Liverpool, la forza della Premier

Negli ultimi anni le squadre di Premier League hanno esercitato uno strapotere a livello fisico e tecnico in Europa. Non a caso negli ultimi tre anni, ossia dal 2019, con l’eccezione del 2020, in due occasioni ha trionfato una squadra inglese, a riprova dell’effettiva superiorità del calcio britannico dal punto di vista dei risultati. In questo momento il Manchester City risulta essere la più attrezzata alla vittoria della Champions, dando uno sguardo alle quote delle scommesse sportive online più aggiornate. La maniera in cui gli uomini di Pep Guardiola si sono sbarazzati dello Sporting Lisbona è indicativa dell’energia e della forza dei Citizens, che già nel match di andata a Lisbona avevano ipotecato la qualificazione con una nettissima vittoria per 5-0. Attualmente prima in campionato, la squadra del City vuole vendicarsi della sconfitta in finale nell’edizione scorsa, quando venne sorpresa dal Chelsea in una finale tutta inglese, a riprova della potenza della Premier League.

Dal canto suo, il Liverpool ha dimostrato durante tutta la competizione di essere forse la squadra meno giocabile ad alti ritmi, quelli impostati dal calcio diretto e vertiginoso di Jurgen Klopp. I Reds, che hanno faticato per eliminare l’Inter agli ottavi, arrivano comunque con il motore ben rodato a questo stadio della competizione e possono contare su vari uomini che già sanno come si vince una Champions, molti dei quali sono stati parte integrante della squadra che ha vinto nel maggio 2019, esattamente un anno dopo la sconfitta con il Real Madrid a Kiev. City e Liverpool, inoltre, si stanno sfidando ai piani alti di una Premier che anche quest’anno sta offrendo un grande spettacolo nella lotta al titolo.

La solidità e l’esperienza del Bayern Monaco

Padrone in Bundesliga praticamente da dieci anni, il Bayern Monaco sta vivendo un’altra stagione da protagonista assoluto in Europa. Dopo aver dominato il proprio girone, ha sofferto all’andata con il Rb Salisburgo per poi sconfiggerlo al ritorno con un netto 7-1 nel quale ha dato prova di tutto il suo valore assoluto. Con un centravanti come Robert Lewandowski e un portiere campione del mondo come Manuel Neuer, la squadra tedesca si candida nuovamente alla vittoria di una coppa che ha alzato al cielo già in sei occasioni, proprio come il Liverpool, uno dei rivali più agguerriti.

Photocredit: UEFA Champions League, Twitter