Tanti auguri al Comandante Fazio

Federico Fazio: 17 marzo 1987, 33 anni: alla Roma il Comandante sta vivendo una nuova giovinezza?

Federico Fazio – nascita e profilo tecnico 

Nipote di immigrati italiani, i cui nonni uno era siciliano e l’altro campano. Federico Fazio nacque a Buenos Aires il 17 febbraio 1987.

Quanto è alto Federico Fazio?

E’ alto 1,97 cm per 88 kg. E come si dice a Roma…” è ‘na branda…“.

Fisicamente e per caratteristica tecnica, in carriera si è sempre imposto come centrale di difesa. Spalle larghe, stacco imperioso, buona visione di gioco. Bravo nell’uscire dall’area palla al piede, pronto per impostare l’azione o magari tentare il lancio lungo verso uno degli attaccanti.
Unica lacuna: la velocità. Lo scatto non è mai stato il suo forte. A volte ha avuto sbavature tecniche e black out di distrazione, che soprattutto negli ultimi anni, gli hanno fatto fare un’involuzione tecnica non indifferente. Ma ricordiamo bene i gloriosi anni giallorossi, con il compagno di reparto Manolas, con cui formò una coppia ben assortita e funzionale. In quei periodi, segnare alla Roma era veramente un’impresa.

Federico Fazio: carriera ed esordi

Dopo gli inizi nella serie B argentina con il Ferro Carril Oeste, passò direttamente in Spagna col Siviglia dal 2007, dove poi ha disputato 148 partite (e 12 goal) in 7 stagioni, sino al 2014.
Poi due anni al Tottenham di Pochettino, poi un nuovo ritorno al Siviglia per poi passare alla Roma nell’estate del 2016.
A tutt’oggi Fazio, ha collezionato con la maglia giallorossa, 117 partite e 9 goal.

Federico Fazio: in Nazionale

Con la nazionale argentina, Fazio non è mai stato un titolare inamovibile, però ha giocato 10 partite dal 2011. Compresa la sfida contro la Francia nell’ottavo del mondiale 2018 in Russia. Finito 4-3 e Fazio non brillò.
Da notare che, anche che lui in passato, ha sempre manifestato la disponibilità di vestire la maglia azzurra. Ma pare non abbia mai interessato le scelte del CT Ventura, il quale puntava fortemente sulla coppia Bonucci – Chiellini.
Nel 2017 grazie alle ottime prestazioni con la Roma, Fazio optò per indossare la casacca albiceleste dell’Argentina. E considerato come poi è finita per l’Italia, posso dire che Federico fece più che bene!

Federico Fazio: palmares

Con il Siviglia, Fazio ha vinto una Coppa e Supercoppa di Spagna e due Europa League.

FAZIO  – CAMPIONATO 2019-20:

Nel campionato attuale, la Roma ha dovuto fare una nuova rivoluzione. Nuovo Direttore Sportivo, nuovo allenatore e nuovi giocatori.
E Fazio è stato messo in panchina insieme ai compagni di reparto Juan Jesus e Cetin, in quanto è considerato una seconda linea, perché davanti ha due giocatori (nuovi acquisti) che si sono assemblati subito e che fanno reparto in modo molto affidabile. E sono Smalling e Mancini.
Comunque, tra campionato ed Europa League, il nostro gigante soprannominato
il Comandante ” dai tifosi, ha partecipato a 19 partite. E’ sempre un elemento prezioso, di esperienza, ottimo per lo stacco aereo da calcio d’angolo o su punizione. Come in passato quando fece un grande goal al derby all’ultimo derby vinto, finito 3-1.

Tanti auguri Federì!

Fazio comandante