Le convocate della Nazionale per il Mondiale femminile 2023

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

Ecco la prima lista della Nazionale Italiana con 32 convocate per il Mondiale femminile in Australia e Nuova Zelanda

La Ct Milena Bertolini ha diramato la prima lista per il Mondiale 2023 che si terrà questa estate in Australia e Nuova Zelanda. Da questa lista, la ct dovrà escludere 9 calciatrici e portarne 23 al Mondiale in programma in Oceania tra meno di un mese. Infatti l’Italia giocherà la prima partita contro l’Argentina il 24 luglio all’Eden Park di Auckland, poi sfiderà la forte Svezia il 29 luglio allo Sky Stadium di Wellington. Infine chiuderà la fase a gironi sempre a Wellington contro il Sudafrica. Il girone non è facile per le azzurre ma proveranno a replicare la grande avventura del Mondiale 2019 in cui arrivarono fino ai quarti di finale eliminate dall’Olanda.

La preparazione al Mondiale 2023

L’Italia si sta preparando al Mondiale 2023. L’ultima amichevole sarà giocata contro il Marocco il 1° luglio a Ferrara prima di partire per Auckland il 10 luglio. Con le azzurre in Australia, la ct diramerà le convocate finali per il Mondiale. Ed ecco la prima esclusione eccellente: il Capitano della Juventus e della Nazionale, Sara Gama, 34 anni, rimarrà a casa oppure sarà trovato per lei un nuovo ruolo. La ct lo spiegherà nella conferenza stampa di lunedì. Sara appena reintegrata in Nazionale nell’amichevole di aprile contro la Colombia, purtroppo non parteciperà da calciatrice al Mondiale. Infatti erano state molto criticate le sue performances all’Europeo 2022 in cui fummo eliminati ai gironi dopo le sconfitte contro Francia e Belgio ed il pareggio contro l’Islanda.

LE CONVOCATE

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Lo schema di Milena Bertolini per l’Italia

Milena dovrebbe utilizzare il classico 4-3-3 per le partite in cui ha più sicurezza con la Juventus che ha meno convocate rispetto alle spedizioni precedenti. Nelle partite contro le squadre più blasonate contro la Svezia, Milena dovrebbe propendere per uno schema più cauto e coperto a centrocampo, il 4-4-2 sfoggiato contro Islanda e Belgio all’ultimo europeo. A volte nelle ultime partite ha provato il 3-5-2 per evitare le difficoltà mostrate contro la Francia. Addirittura contro il Brasile lo schema è variato nel 5-3-2. Insomma tanti esperimenti per una ct in difficoltà che però è appoggiata dalla Federazione. E’ pronta la transizione post Mondiale con un nuovo tecnico che sostituirà la Bertolini. Ma per ora sarà lei a guidare la spedizione azzurra che vuole fare bene al prossimo Mondiale.

Le novità nelle convocazioni

Milena ha convocato per la prima volta Julie Piga (difensore francese del Fleury, di passaporto italiano) e anche la sedicenne Giulia Dragoni che gioca nel Barcellona B. Giulia ha ben impressionato all’europeo under 17 femminile. Davanti grande varietà per la ct ma la certezza di schierare diverse calciatrici della Roma campionessa d’Italia.