Torna la Copa de la Liga Profesional, ecco quello che c’è da sapere

Torna la Copa de la Liga Profesional, ecco tutto quello che c’è da sapere

Sta per tornare il futbol in Argentina, che per l’occasione si ripropone con il formato del cosiddetto ‘torneo corto‘ e con il suddetto formato tornano anche le retrocessioni – che saranno 2 – e il promedio sarà calcolato prendendo in considerazione i punti fatti tra il 2019 e questo torneo – nella fase tutti contro tutti.

Le Zonas e il formato

Il format della competizione è quello identico al torneo vinto dal Colòn de Santa Fe lo scorso maggio, ma per i nuovi malati della disciplina, ripetiamo volentieri.

  • gruppi da 14 squadre (divisi in Zona A e Zona B)
  • Si qualificano ai quarti di finale  le prime 4 dei rispettivi gironi al termine della fase tutti contro tutti
  • La fase ad eliminazione diretta sarà in gara secca, in casa della squadra che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella fase di qualificazione
  • Finale in campo neutro

El ‘Dia de los Clasicos

Il torneo è stato appositamente studiato con il calendario ‘a specchio‘ e le rivali storiche sono state divise tra i due gruppi, ma il calendario prevede una giornata interamente dedicata agli scontri tra le rivali cittadine, nel penultimo weekend di marzo che coincide con il turno numero 7, sarà quello  el ‘Dia de los Clasicos‘. Le squadre che non hanno la rivale storica nel torneo, giocheranno contro un’altra nella stessa situazione del gruppo opposto. Le neopromosse di quest’anno – Tigre e Barracas Central – giocheranno in scontri incrociati con quelle dell’anno precedente – Platense e Sarmiento de Junìn.

Cuando arranca?

La data da cerchiare sul calendario è quella dell’11 febbraio, poco meno di un mese e si riparte, perciò tenetevi pronti, perché ci siamo quasi. Poco prima dell’inizio della competizione faremo una bella carrellata di news – di mercato e non – inoltre una breve – non letteralmente – analisi su come arrivano le rispettive compagini.

Buon Futbol a tutti, ci aggiorniamo a breve.

Photocredit: ligaprofesional.ar