Formula Uno: come cambia il format sprint per il 2024

Copertina Tifoblog rubrica Francesco Lenti Formula Uno

Formula Uno: tutto sul format sprint nella stagione 2024-25

Anche nel 2024 ci saranno 6 gare sprint con un format nuovamente rivisto

Format ancora in fase di sperimentazione

Sin dall’introduzione avvenuta nel 2021, la sprint race ha fatto discutere. Se per il numero delle gare brevi (cioè 6) sembrano ormai non esserci più dubbi, è il format ad essere mutato ogni anno. Come noto, la sprint del sabato si disputa su una distanza di 100 km, in base ad una griglia di partenza che veniva definita, fino allo scorso anno, dalla qualifica: l’ordine d’arrivo della sprint determinava la griglia di partenza del Gp domenicale. Un formato che fin da subito ha fatto storcere il naso, se si pensa che i team andavano in parco chiuso dopo la prima sessione di libere. Nel 2023, il formato ha subìto l’introduzione della Sprint Shootout, ossia una sessione di qualifica che definisce la griglia di partenza per la gara breve (il tutto al sabato), lasciando la qualifica vera e propria (disputatasi il venerdì pomeriggio) a determinare lo schieramento per il Gp vero e proprio.

Nuova modifica per il 2024 in Formula Uno

Da questa stagione, non solo cambia il termine in Qualifica Sprint (in luogo di Sprint Shootout del 2023), ma, soprattutto, la qualifica per la gara breve si disputerà al venerdì pomeriggio, dopo la sessione di prove libere del venerdì mattina. La Sprint Race di 100 km si disputerà il sabato mattina, in luogo delle terze prove libere. Al sabato pomeriggio, invece, si disputeranno le qualifiche per la corsa domenicale.
Importante è la riapertura del parco chiuso dopo la gara sprint e prima delle qualifiche vere e proprie, onde consentire ai team di intervenire sulle monoposto. 
Quest’anno le 6 gare Sprint si disputeranno in Cina, a Miami, in Austria, in Usa(ad Austin), in Brasile e in Qatar.