Formula 1: a Imola un nuovo sistema di qualifica

formula1-tifoblog

Formula 1: a Imola nel Gp dell’Emilia Romagna ci sarà un nuovo sistema di qualifica

In occasione del Gp dell’Emilia Romagna del prossimo 21 maggio, i piloti affronteranno le tre eliminatorie con gomme diverse eguale per tutti.

Format sperimentale e meno gomme disponibili per i piloti.

In attesa di ufficializzare il nuovo format dei weekend con la gara sprint, la Formula 1 rivede il suo sistema di qualifica. A Imola, infatti, andrà in scena la qualifica sperimentale con la scelta di gomme obbligata tra Q1, Q2 e Q3.
Nella prima eliminatoria, ossia la Q1 tutti i piloti dovranno scendere in pista con la mescola più dura, nella seconda manche (Q2, n.d.r.) i piloti gireranno con la gomma media e, infine, nel Q3 i dieci piloti rimasti andranno all’assalto della pole position con la gomma morbida.
Inoltre, sempre in occasione del Gp sul Santerno, i piloti non avranno 13 treni di gomme disponibili, bensì 11 così ripartiti: tre set di gomme dure, quattro set di gomme medie e quattro set di gomme morbide.
Infine, a Imola debutteranno anche le nuove Pirelli cinturato da pioggia (le Full Wet, caratterizzate dalle scritte blu sulla spalla) in grado di funzionare anche senza l’ausilio delle termocoperte.

Esperimento che si ripeterà in futuro ma occorre chiarezza.

Questo esperimento, fortemente voluto da Pirelli in un’ottica di tutela dell’ambiente (permettendo di risparmiare fino a 160 treni di gomme nell’arco del fine settimana di gara), verrà ripetuto in altri weekend di gara, prima di considerare la possibilità di poterlo introdurre a partire dal 2024 qualora dovesse essere efficace.
Pur volendo propendere per questo cambiamento, i team e piloti hanno bisogno di certezze, nel senso che non si può introdurre a campionato in corso una sperimentazione per poi tornare indietro se detta sperimentazione non dovesse funzionare.