F1, che bagarre per il secondo posto!

formula1-tifoblog

Dietro al cannibale Verstappen con la RB19, infuria la lotta tra quattro squadre come ha dimostrato l’ultimo Gp di Silverstone.

Una sola certezza: Max Verstappen

In questo mondiale 2023, che si sperava all’insegna dell’incertezza e dell’equilibrio, a emergere in maniera poderosa invece è stato Max Verstappen. L’olandese, campione del mondo in carica, finora, in dieci gare disputate, ha inanellato otto vittorie e due secondi posti più un terzo posto e una vittoria sprint. Con 99 punti di vantaggio sul secondo (il compagno di squadra Perez), ormai l’olandese vede sempre più vicino il terzo titolo mondiale. In attesa della certezza matematica, Max pensa a divertirsi e inseguire altri record: il tutto assecondato da una Red Bull perfetta, senza punti deboli. La RB19, almeno nelle mani di Max, finora si è dimostrata imbattibile per gli avversari che devono accontentarsi solo delle briciole.

Tanta incertezza dal secondo posto in giù

Se per il titolo i giochi sembrano oramai fatti, a destare interesse è la sfida alle spalle di Verstappen. In questo caso, la crisi che sta vivendo Sergio Perez (negli ultimi 5 gp non ha raggiunto la Q3 in qualifica, un solo podio, n.d.r.) lascia aperta la possibilità agli altri di potersi inserire alle spalle dell’olandese. Se fino a Monaco, il ruolo di outsider sembrava comodamente recitabile dall’Aston Martin, soprattutto con Fernando Alonso, nelle ultime gare si sta assistendo ad un rimescolamento dei valori: a partire da Barcellona, in cui la Mercedes ha conquistato un doppio podio, la sfida è aperta anche tenendo conto delle caratteristiche dei vari circuiti che possono esaltare le caratteristiche aerodinamiche delle vetture oppure accentuarne i punti deboli. Se in Canada e Austria la Ferrari aveva dato segni di risveglio, a Silverstone è stata la volta della Mclaren a recitare il ruolo di seconda forza in campo, grazie agli aggiornamenti introdotti dapprima solo sulla vettura di Norris in Stiria e poi anche sulla monoposto di Piastri in Inghilterra.
Proprio per l’incertezza alle spalle dell’imprendibile Verstappen, il team principal della Red Bull, Christian Horner ha pronosticato la Williams come possibile seconda forza nel prossimo gran premio in Ungheria.
In effetti, è difficile pronosticare chi potrebbe essere stabilmente la seconda forza da qui alla fine del torneo a causa dell’equilibrio che regna dal secondo posto in giù.