I grandi eventi motoristici in Italia nel 2020!

I più importanti eventi di motori per quattro e due ruote in italia nel 2020

Qui di seguito troverete una breve guida ai principali eventi sportivi a due e quattro ruote nella nostra penisola durante l’anno corrente, tra appuntamenti consueti e qualche novità.

Motori Italia 2020 Come ogni anno, il nostro paese si prepara ad ospitare alcuni dei più grandi eventi del motorsport mondiale. Presente almeno una tappa di ogni campionato del mondo FIA, il Bel Paese si dimostra come una delle prime scelte per la pianificazione e l’organizzazione di alcuni appuntamenti delle più note categorie motoristiche.

Motori Italia 2020 – Le due ruote

Iniziamo dalle corse motociclistiche.

La MotoGP si corre?

Per il momento non si hanno notizie circa il GP del Mugello. La gara sul tracciato toscano è ufficialmente rinviata, ma non è ancora noto se l’evento verrà comunque disputato più avanti. Al momento l’unica certezza è quella dell’appuntamento di Misano Adriatico.

Partiamo dai campionati riservati alle moto. I circuiti ospitanti sono quelli del Mugello, di Misano e di Imola. Il primo evento è il weekend di gara di Imola valido per la Superbike dall’8 al 10 maggio. L’ex circuito di Formula 1 e del Motomondiale prosegue la sua lunga tradizione, restando uno degli appuntamenti più iconici di tutta la stagione. Sempre nel mese di maggio troviamo anche il GP del Mugello per la classe MotoGP, evento tra i più attesi e seguiti nella splendida cornice dell’autodromo toscano. La data da segnare è domenica 31 maggio.

Chaz Davies Superbike

Giugno si contraddistingue dalla sola presenza del weekend di Misano della Superbike tra il 12 e il 14 del mese. Si tratta di un antipasto davvero succulento nel lungomare romagnolo, all’insegna dell’amore per le due ruote.

A ciò segue, sempre nel circuito dedicato a Marco Simoncelli, il GP di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP. La gara si disputerà tre mesi dopo quella della SBK, precisamente il 13 settembre. Sono dunque quattro gli appuntamenti da salvare in agenda.

Motori Italia 2020 – Le quattro ruote

Passiamo ora alle auto.

GP di Toscana e dell’Emilia-Romagna di F1

Per il nostro paese si prospetta una presenza ben più massiccia della Formula 1 in questo 2020. Oltre al classico appuntamento di Monza con il GP d’Italia, è notizia di pochi giorni fa che si correrà anche sul circuito del Mugello e in quello di Imola. Il totale delle gare raggiunge dunque il numero di 3, cosa mai successa durante un campionato di F1.

Formula E – Annullata la gara di Roma

La gara di Formula E a Roma, che doveva tenersi, il 4 aprile è stata annullata a causa del Coronavirus e il pericolo che sussiste in Italia!

Primo appunto da farsi è che dal 4 al 7 giugno si svolgerà il Rally d’Italia in Sardegna. Basterebbe sapere solo la location per fare le valigie, ma le tappe previste per il WRC nella splendida isola sono composte da un mix di bellezza e difficoltà davvero impareggiabili e imperdibili. Questo è il solo appuntamento off-road organizzato in Italia valido per il campionato del mondo.

Thierry Neuville WRC

Spostandoci nelle corse su pista è immancabile il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza, nel quale si prospetta la solita ondata di tifosi della Rossa ma non solo. Il circuito brianzolo è uno dei più “vecchi” e amati dal pubblico, quindi si presume una massiccia presenza di appassionati. La data della gara è il 6 settembre e tutti sperano in una bella giornata di sole.

WEC Monza

Concludiamo questo con il ricordarvi che sarà presente anche il WEC, ovvero il Mondiale Endurance per vetture a ruote coperte. Sempre nel tracciato lombardo si terrà la 6 Ore di Monza, nella giornata del 6 di ottobre.