Italia-Colombia: ultima sfida premondiale per le Azzurre di Milena Bertolini

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

Italia-Colombia: si chiude il premondiale con un’amichevole importante

L’Italia di Milena Bertolini con tanti dubbi affronta l’importante amichevole con la Colombia in programma allo Stadio Tre Fontane di Roma martedì 11 aprile alle 16.30. L’Italia ha battuto la forte Corea del Sud ma è stata sconfitta nuovamente dal Belgio e dall’Inghilterra Campionessa d’Europa, nell’Arnold Cup svoltasi circa due mesi fa. Le Azzurre sono già a Coverciano per il ritiro da cui sono andate via tre giovani calciatrici Giulia Dragoni del Barcellona ed Eva Schatzer della Juventus, che sono state impegnate con la Nazionale femminile under 19 nelle qualificazioni ai prossimi europei.

La Colombia: avversario temibile

Tra i ritorni in Nazionale ecco Sara Gama, pilastro dell’Italia al Mondiale 2019, Lucia Di Guglielmo e Valentina Cernoia assenti nelle ultime occasioni. La Colombia è arrivata in finale nell’ultima Coppa América vinta dal Brasile. Ma ha mostrato un grande gioco con Linda Caicedo, grande protagonista di quell’edizione, poi acquistata dal Real Madrid e nominata miglior giocatrice del torneo. Nelle ultime sfide pareggi con Costa Rica e Messico e vittoria per   1-0 contro la Nigeria. La Colombia gioca con il 4-2-3-1 con la Caicedo libera di svariare nel tridente dietro alla Ramirez.

Le convocate da Milena Bertolini

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan).

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lucia Di Guglielmo (Roma), Elena Linari (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Valentina Bergamaschi (Milan), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Benedetta Orsi (Sassuolo).

Centrocampisti: Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Eva Schatzer (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Flaminia Simonetti (Inter),  Matilde Pavan (Como Women), Giulia Dragoni (Barcellona).

Attaccanti: Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Chiara Beccari (Como Women).

Nelle convocazioni si rispettano i valori del campionato con Roma e Juventus che la fanno da padrone con 17 giocatrici su 30 provenienti dal club giallorosso e bianconero. Le altre convocazioni arrivano in primis dalle altre squadre dei play-off scudetto Milan, Inter e Fiorentina con 7 convocazioni tra le 3 squadre. Sassuolo, Como e Barcellona completano le ragazze di Milena Bertolini. Grande soddisfazione per la squadra di Sebastian de la Fuente che l’anno scorso era in Serie B e quest’anno potrebbe portare alcune tesserate al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.