Jack Harrison uno Yankee in Premier

Jack Harrison: l’ala sinistra del Leeds

Carriera di Jack Harrison

Jack Harrison è un’ala sinistra del 1996. Muove i primi passi nel settore giovanile del Manchester United, che abbandona ben presto per andare a vivere negli Stati Uniti. Ingaggiato dai New York City dopo una buona annata,si fa notare dal Manchester City che lo riporta nel Regno Unito. Con i citizens non trova spazio e si trasferisce in prestito al Leeds. Qui sotto la guida del loco Bielsa si afferma al grande calcio con una promozione in Premier League, la convocazione nel Under- 21 inglese e un campionato in corso che lo vede sempre più protagonista .

Caratteristiche tecniche di Jack Harrison

Ala sinistra forte fisicamente che può giocare a tutto campo, è un uomo di fascia completo. Spesso lo si vede nella propria metà campo riconquistare palloni e dare il via all’azione grazie alla sua fisicità che lo rende invalicabile nei contrasti. Dotato di velocità, abile nella ripartenza, riesce a fare tutta la corsia mancina e fornire assist alla perfezione per i suoi compagni, grazie ad una buona visione di gioco, talvolta anche con lanci lunghi e precisi. A queste caratteristiche va rimarcata la capacità nel uno contro uno, ha il dribbling nel dna che lo porta spesso a saltare con facilità l’avversario di turno. L’unico punto debole sono le palle alte, non essendo un buon colpitore di testa. Quest’anno nel 4-1-4-1 del loco Bielsa trova anche la libertà di accentrarsi, rivelando una certa famigliarità sotto porta, con già tre reti in stagione.

Nei due anni a Leeds, Harrison sembra davvero maturato è pronto al definitivo salto di qualità. Gli europei sono alle porte il gruppo di Southgate sembra ormai deciso, ma su questo ragazzo che ha saputo riprendersi la sua carriera dopo essere tornato dalla Major League Soccer, almeno una opportunità bisogna concedergliela.

Photocredit: Stephen White/CameraSport